Valganna | 15 Gennaio 2019

Valganna, operazioni concluse. Oltre la solidarietà, più controlli e vigilanza sul territorio

Il campo base smantellato, l'allerta per vento forte e rischio incendi boschivi fino alle 18 di oggi. Monitoraggio dei volontari della Comunità Montana del Piambello

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Foto di Laura Olivas) L’emergenza incendio che ha colpito il territorio di Valganna, tra Mondonico e il monte Martica, sembra ormai terminata, dopo gli interventi di ieri, lunedì 15 gennaio, da parte delle squadre antincendio e dell’elicottero regionale, che hanno bonificato le ultime ceppaie calde presenti sopra il lago di Ghirla.

Il campo base di Ganna è stato smantellato e le operazioni, in questo momento, sono chiuse, ma l’allerta resta alta a causa del rischio incendio boschivi e del vento forte, come da indicazioni del bollettino emesso dalla Protezione Civile di Regione Lombardia.

Nel frattempo, però, i volontari della Comunità Montana del Piambello continuano a lavorare sul territorio e sono state implementate più squadre per presidiare, controllare e vigilare tutto il territorio boschivo della zona.

In attesa della pioggia, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, però, il monitoraggio rimane attivo, per scongiurare ulteriori pericoli. Continuano, invece, le indagini da parte dei carabinieri forestali e della Procura delle Repubblica di Varese, e la dimostrazione del grande cuore del territorio con la raccolta fondi per la Valganna da parte l’associazione Valli del Ceresio. Tanti i salvadanai presenti in altrettante attività commerciali di Valceresio, Valganna e Valmarchirolo in favore della Protezione civile e della Croce Rossa Italiana.

La cronaca di lunedì 14 gennaio

La cronaca di domenica 13 gennaio

La cronaca di sabato 12 gennaio

La cronaca di venerdì 11 gennaio

La cronaca di giovedì 10 gennaio

La cronaca di mercoledì 9 gennaio

La cronaca di martedì 8 gennaio

Dopo una notte tranquilla, la Valganna torna finalmente a respirare

La cronaca di lunedì 7 gennaio

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127