Valganna | 13 Gennaio 2019

Valganna: spento definitivamente l’incendio, ma ancora vento forte. Nella notte attivo il campo base

Dopo giorni di emergenza e difficoltà, le squadre antincendio boschivo sono state ridotte. Massima allerta da Protezione civile regionale per rischio incendi boschivi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Aggiornamento ore 17.30

Sono proseguite per tutta la giornata le operazioni di bonifica. Malgrado non vi siamo più fronti attivi, oggi si è reso necessario l’intervento di un elicottero del servizio antincendio regionale. Il mezzo aereo è stato impiegato al fine di spegnere alcune ceppaie, che non erano raggiungibili dalle squadre di terra.

Visto il vento che sta soffiando sulla zona, a titolo precauzionale è stato deciso di lasciare attivo il centro di coordinamento anche questa notte. Rimarrà di pronto intervento una squadra di vigili del fuoco e una squadra di volontari con fini di monitoraggio.

Aggiornamento ore 16.30

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso di elevata criticità (codice rosso) per rischio incendio boschivo, dalle ore 18 di oggi, domenica 13 gennaio, fino alle ore 18 di martedì 15 gennaio.

Cliccare qui per approfondire.

Aggiornamento ore 10.30

Migliora la situazione in Valganna dove, dopo il lavoro nella giornata di ieri del Canadair, dell’elicottero Erickson e dei due mezzi aerei regionali, non risultano più fronti o focolai attivi. Ingente le operazioni di bonifica da terra, con i vigili del fuoco e le squadre antincendio boschive impegnate per lunghe ore a perlustrare sentieri ed aree interessate dalle fiamme.

La notte è trascorsa senza alcun tipo di segnalazioni o avvisagli, con il presidio del territorio e il campo base al Prato Airolo di Ganna operativo nel caso di qualsiasi necessità.

Questa mattina sono state ridotte le squadre di intervento, ma alcuni operatori sono intervenuti in una zona ritenuta ancora “calda” dai droni dotati di termocamera, guidati dai vigili del fuoco del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), che hanno “sorvegliato” le zone bonificate.

Nel corso delle prossime ore l’emergenza dovrebbe concludersi, con l’auspicio che lo sia definitivamente, per poter lasciare andare a casa i tanti uomini e le tante donne che da ormai dieci giorni sono impegnati nell’incendio che prima ha colpito il monte Martica e poi il Mondonico.

La cronaca di ieri, sabato 12 gennaio

La cronaca di venerdì 11 gennaio

La cronaca di giovedì 10 gennaio

La cronaca di mercoledì 9 gennaio

La cronaca di martedì 8 gennaio

Dopo una notte tranquilla, la Valganna torna finalmente a respirare

La cronaca di lunedì 7 gennaio

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com