Redazione

“Luino Notizie”, quotidiano online dell’alto varesotto, è online da giugno 2017 dopo l’esperienza del sito di informazione “Lo Stivale Pensante”.

Nato da un gruppo di persone curiose del mondo, il sito punta oggi all’approfondimento di fatti che accadono nei paesi del Medio-Alto Varesotto e del Medio-Basso Canton Ticino.

Spaziando dalle news più curiose, al cinema, allo sport e alle notizie e ai piccoli approfondimenti di politica nazionale e internazionale, sulla scia editoriale del blog “Lo Stivale Pensante”, “Luino Notizie” si propone di avere soprattutto un occhio di riguardo a tutto il territorio.

Agostino Nicolò

Agostino Nicolò

Direttore

Nato a Milano nel 1987 ma cresciuto a Luino, sul Lago Maggiore. Calabrese di origini, l’antimafia, nelle stagioni estive, lo avvicina al giornalismo. Laureato a Pavia in scienze politiche, con un master in giornalismo, è giornalista pubblicista dal 2015. Da giugno 2017 direttore di "Luino Notizie", nato dall'esperienza editoriale de "Lo Stivale Pensante". Un motto? "Agire locale, pensare globale".

Gabriele Lavagno

Gabriele Lavagno

Vice-Direttore

Nato a Luino nel 1991, laureato in Linguaggi dei Media presso l'Università Cattolica di Milano, luogo in cui si intensifica il rapporto con il giornalismo attraverso i corsi della facoltà e grazie anche alla radio, compagna durante i viaggi quotidiani in treno. Attratto dalle evoluzioni della professione in campo digitale, ma legato per passione e interesse alla carta di quotidiani e periodici. Già collaboratore per la testata Sguardi di Confine e per il web journal Varese Giants.

Laura Signorelli

Laura Signorelli

Collaboratore

Classe 1985, cresciuta a Luino e diplomata al Liceo V. Sereni, ha studiato poi all'Istituto Europeo di Design di Milano. Terminati gli studi ha iniziato a lavorare nel campo dei social media, collaborando con diverse agenzie di comunicazione milanesi. Dopo qualche anno nel capoluogo ha deciso di tornare a vivere sulle sponde del Lago Maggiore per continuare a lavorare nel mondo della comunicazione online come freelance.

Emanuela Sartorio

Emanuela Sartorio

Collaboratore

Nata a Luino nel 1991, una laurea in Filosofia all'Università Cattolica di Milano. La scrittura e la fotografia, passioni di una vita, l'hanno portata a esplorare sempre di più il mondo della comunicazione e della creazione di contenuti, soprattutto per il web e i social, come freelance. Se dovesse scegliere un oggetto per definire il suo modo di pensare l'essere umano e il mondo, salirebbe su una bicicletta.

Chiara Bellini

Chiara Bellini

Collaboratore

Classe 1997, nasce e cresce sulle sponde varesine del Lago Maggiore. Diplomata al Sereni di Luino e laureanda in comunicazione all’Insubria di Varese. Da sempre appassionata di sport: inizialmente atleta, ora arbitro di pallavolo. Muove i primi passi nel mondo giornalistico prima da stagista, poi da collaboratrice ne “Lo Stivale Pensante” e come referente stampa della società “Luino Volley”.

Marina Perozzi

Marina Perozzi

Collaboratore

Milanese di nascita e maccagnese d'adozione è insegnante di scuola primaria. Appassionata di musica, fotografia e tecnologia, dedica il suo tempo libero al volontariato, collaborando con vari gruppi e associazioni del territorio. Si occupa di eventi culturali e di carattere sociale, che promuove anche attraverso Internet. Scrive anche per il settimanale locale "Eco del Varesotto".

Lino Bernasconi

Lino Bernasconi

Collaboratore

Giornalista pubblicista dal 1992, ha insegnato per 44 anni nelle scuole secondarie di I grado della provincia di Varese. Attualmente collabora con il settimanale locale "Eco del Varesotto" in qualità di cronista per gli avvenimenti culturali politici e di costume.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127