Valganna | 6 Gennaio 2019

Incendio in Valganna, tre ragazzi luinesi regalano i cammelli dell’Epifania al campo base

Un piccolo gesto di gratitudine di tre ragazzi di Luino, i fratelli Jessica e Mattia Corso (titolari di una nota pasticceria del capoluogo) e Sara Gualtieri

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Grazie per quello che state facendo, che Santa Barbara vi protegga“. Un semplice bigliettino con un vassoio di cammelli dell’Epifania, il dolce tipico della provincia, è stato consegnato nel tardo pomeriggio di ieri presso il campo base di San Gemolo a Valganna.

Un piccolo gesto di gratitudine che tre ragazzi di Luino, i fratelli Jessica e Mattia Corso (titolari di una nota pasticceria del capoluogo) e Sara Gualtieri, hanno voluto dedicare agli oltre cento uomini impegnati da giovedì sera nel domare le fiamme che hanno bruciato circa 200 ettari di bosco sul monte Martica.

Tanti, però, in questi giorni, i segni di solidarietà e i ringraziamenti di tutta la comunità del territorio agli operatori che si sono impegnati costantemente per spegnere l’incendio, con grandi apprezzamenti anche sui social network. Alcuni cittadini hanno portato pizze calde per i volontari, altri hanno pagato caffè in bar della zona e altri ancora hanno portato pasti caldi ai gruppi di lavoro impegnate nei boschi, dopo i cambi turno.

Nel frattempo, mentre un Canadair sta tornando a sorvolare le zone boschive interessate dall’incendio, a causa della ripresa di un focolaio (ore 15 di oggi, domenica 6 gennaio), è utile ricordare a tutta la popolazione, che è stata avviata anche una raccolta fondi da parte dell’Associazione Valle del Ceresio (per ulteriori informazioni cliccare qui).

Insomma, un’ulteriore grande dimostrazione di rispetto e attaccamento al territorio, alla natura e a tutti questi uomini e donne, operatori e volontari, che in questi giorni di stanno prodigando per salvare i nostri boschi.

La cronaca di oggi, domenica 6 gennaio

Lo spegnimento delle fiamme e il presidio nella notte

La cronaca di ieri, sabato 5 gennaio

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127