Valganna | 10 Gennaio 2019

Valganna, missione “quasi” compiuta: l’incendio è domato. In corso gli ultimi controlli

Probabilmente le operazioni termineranno nella giornata, mentre domani le squadre dell'antincendio boschivo smantelleranno la linea idrica creata negli scorsi giorni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Aggiornamento ore 16.45

Alle ore 17 l’ultimo incontro al Campo Base di Ganna. Presenti Fabio Bardelli, responsabile squadre AIB della Comunità Montana, i D.O.S. (Direttore Operazioni di Spegnimento), il presidente dl Campo dei Fiori, Giuseppe Barra, i carabinieri forestali e i vigili del fuoco.

Aggiornamento ore 13.30

Ad una settimana esatta dall’incendio che ha distrutto 400 ettari di bosco tra la Valganna e il monte Martica, si concluderanno oggi, con grande probabilità, le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza di tutte le zone interessate dalle fiamme.

Sono in corso, però, presso il campo base del “Prato Airolo” di Valganna, da dove sono stati coordinati tutti gli interventi per domare il rogo, le ultime verifiche con l’osservazione delle immagini girate dai droni nella giornata di ieri, per scongiurare la presenza di qualsiasi focolaio. Diverse le squadre dei vigili del fuoco, delle squadre antincendio boschivo e della Protezione civile che, ancora coordinati dai D.O.S., stanno effettuando ulteriori sopralluoghi nel bosco.

Entrando al campo base, però, aleggia un cauto ottimismo dopo il duro lavoro fatto in questi giorni e le operazioni dovrebbero terminare nel tardo pomeriggio di oggi, mentre la struttura, se tutto andrà come auspichiamo ,sarà smantellata nella mattinata di domani, insieme alla linea d’acqua realizzata negli scorsi giorni lungo i sentieri 315 (Ganna – Passo Valicci) e 316 (Passo Valicci – Vetta Monte Martica), dove sono state installate 2500 metri di tubazioni e predisposte cinque vasche come riserva idrica.

Fortunatamente il vento che ieri e martedì ha colpito tutta la fascia dell’Alto Varesotto non ha causato ulteriori pericoli e ha permesso ai tanti uomini e alle tante donne, volontari ed operatori, di lavorare al meglio per limitare qualsiasi tipo di rischio. Probabilmente, nelle prossime ore, dopo tanti sacrifici torneranno a casa, per il meritato riposo. L’attenzione rimarrà ugualmente alta: è previsto un ultimo tavolo tecnico intorno alle 18, infatti, alla presenza di tutti gli operatori e del presidente del Campo dei Fiori, Giuseppe Barra.

La cronaca di ieri, mercoledì 9 gennaio

La cronaca di martedì 8 gennaio

Dopo una notte tranquilla, la Valganna torna finalmente a respirare

La cronaca di lunedì 7 gennaio

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127