Dumenza | 1 Maggio 2019

Vasto incendio nei boschi di Dumenza, ancora fiamme nella notte

Interessata un'area boschiva dell'Alto Varesotto in località Pezzacce. Dalle prime ore dalla mattinata di domani in volo un Canadair e due elicotteri regionali

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Aggiornamento ore 23.30

Un incendio è scoppiato oggi pomeriggio, mercoledì primo maggio, nel territorio del comune di Dumenza, in località Pezzacce. Il fumo, a notte fonda, è ancora visibile da chilometri di distanza, anche dalla sponda piemontese del lago.

Per cause ancora in corso di accertamento, le fiamme hanno interessato un’ingente area boschiva, ben sei ettari coinvolti dal rogo. Sul posto sono intervenute diverse squadre e diversi mezzi dei vigili del fuoco, sia del distaccamento di Luino che del comando di Varese. Per agevolare l’attività degli operatori già sul posto, è iniziato l’intervento di un elicottero regionale, giunto a Dumenza per evitare che l’incendio scollini. Due al momento i fronti attivi.

Ad intervenire anche numerose squadre dell’Antincendio Boschivo e del COAV Valli Del Verbano, in totale una quarantina gli uomini e le donne impiegate, che hanno collaborato a lungo con i pompieri per provare a domare le fiamme. L’intervento è stato reso difficoltoso anche a causa del vento, che dalle prime ore del pomeriggio ha soffiato su tutto il Verbano, e a causa del fatto che la zona è impervia da raggiungere. In tarda serata però le raffiche sono diminuite considerevolmente.

Nel tardo pomeriggio sono arrivati anche gli specialisti vigili del fuoco del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aereomobili a Pilotaggio Remoto) con i droni muniti di termocamere che sorveglieranno l’incendio durate la notte, mentre intorno alle 20.30 il mezzo aereo antincendio regionale ha sospeso le operazioni causa il sopraggiungere dell’effemeridi.

Briefing questa sera al Centro Carà, al quale hanno partecipato anche sindaco, vicesindaco e Carabinieri, dove sono state programmate le attività di domattina. Appuntamento alle 6.30 quando, sotto la supervisione dei D.O.S. (Direttori delle Operazioni di Spegnimento), riprenderanno le operazioni: è previsto l’arrivo di un Canadair da Genova e due elicotteri regionali.

(Foto di Luca Leone, Paolo Turoldo, Andrea Roncari, Michele Marmino e Stefania Binda)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127