Luino | 14 Settembre 2020

Luino, tanto entusiasmo per il primo giorno di scuola ai tempi del Covid-19

Il sindaco Pellicini all'Istituto comprensivo con la preside Menditto: "Ragazzi, impegnatevi, rispettate compagni e insegnanti e vivete con entusiasmo questi anni"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un primo giorno di scuola che, anche a Luino, è stato vissuto con grande entusiasmo sia da parte dei bambini e dei ragazzi che dei genitori.

All’apertura dell’Istituto Comprensivo “B. Luini”, il sindaco Andrea Pellicini ha accolto le famiglie insieme alla Preside Raffaela Menditto, accompagnato dall’assessore Pier Marcello Castelli e dal consigliere Alberto Baldioli.

“Oggi ho tenuto il mio ultimo intervento pubblico da sindaco e l’ho fatto in un momento fondamentale per il futuro di Luino e di tutta l’Italia: l’inaugurazione del nuovo anno scolastico”, ha dichiarato Pellicini. “Alle 9 ho salutato i ragazzi di prima media insieme alla Preside Raffaela Menditto, con la quale nelle scorse settimane ho lavorato al fine di di ottenere dal Provveditorato di Varese una classe in più di prima media, perché ogni classe fosse composta da un numero massimo di 20 alunni e non di 27-28 come si temeva. È però necessario che questa regola venga applicata a tutte le altre classi”.

Il risultato è stato raggiunto in extremis e mi consente di terminare il mio secondo mandato con questa grande soddisfazione. Ho voluto dire ai ragazzi alcune cose che sentivo, cioè di impegnarsi molto, di rispettare gli insegnanti e i compagni, ma soprattutto di vivere con entusiasmo questi anni meravigliosi che non torneranno più. Per il resto sono certo che, tutti insieme, supereremo questo difficile momento“, ha concluso il primo cittadino.

Ritorno sui banchi molto atteso, dopo i tanti mesi di lontananza da compagni e insegnanti e di didattica a distanza, non solo per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, ma anche per gli istituti superiori della città tra cui il Liceo “Sereni” – con tre turni scaglionati dedicati alle classi prime – e l’I.S.I.S “Carlo Volonté” – frequentato oggi da una parte degli alunni di prima e di seconda.

Il Comune di Luino ricorda che gli uffici sono fruibili solo previo appuntamento anche per coloro che necessitassero di comunicare con l’ufficio scolastico telefonando al numero 0332 543576.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127