Luino | 18 Settembre 2019

Luino, anche quest’anno i bambini a scuola con il Pedibus

Il sindaco Andrea Pellicini: "Un grazie al consigliere Baldioli, solo in questo modo si sviluppano modelli di comportamento positivi, educativi per bambini"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Da tre giorni a Luino prosegue la pratica sostenibile del Pedibus, già consolidata negli ultimi anni scolastici, che anche quest’anno permette agli alunni che frequentano la scuola primaria dell’Istituto “Bernardino Luini” di trovarsi in piazza Marconi e di procedere a piedi sino a scuola.

Il Comune di Luino ci ha creduto anche quest’anno con lo scopo di diffondere e divulgare il più possibile le esperienze di mobilità sostenibile e di autonomia dei ragazzi, a partire dai percorsi casa – scuola, nella convinzione che questi piccoli gesti, ripetuti ogni giorno, facciano parte di una graduale formazione dei bimbi.

Non posso fare altro che ringraziare il consigliere Alberto Baldioli, vero asse portante del Pedibus – ha commentato il sindaco Pellicini – Baldioli ha compreso perfettamente l’importanza di un’iniziativa finalizzata a diminuire l’uso dell’auto nelle zone scolastiche. In questo modo si sviluppano modelli di comportamento positivi, educativi per bambini e per ogni cittadino”.

Diversi sono i paesi che, ormai, sempre più di frequente, hanno messo a punto e permettono ai bambini in tenera età di andare a scuola a piedi, insieme ai loro compagni ed accompagnati dai genitori. Un’abitudine che, lentamente, nel corso degli anni, potrebbe cambiare la mentalità delle nuove generazione, partendo dalle piccole cose, per un maggior rispetto dell’ambiente.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127