EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 8 Ottobre 2020

Luino, ragazzi in prima linea per difendere l’ambiente

Appuntamento sul lungolago con i giovani della Comunità Operosa; questo weekend incontri di sensibilizzazione riguardo all'emergenza climatica e sanitaria

Luino, ragazzi in prima linea per difendere l'ambiente
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo un lungo periodo di pausa forzata dovuto all’emergenza sanitaria, questo fine settimana, da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, i giovani della Comunità Operosa Alto Verbano sono pronti a tornare ad agire sul territorio con degli incontri di sensibilizzazione e discussione riguardo ai problemi di emergenza climatica, nei quali la riflessione sarà focalizzata in particolar modo rispetto alla possibile correlazione tra quest’ultima e la pandemia tutt’ora in corso.

I giovani saranno presenti sul lungolago di Luino, nei pressi di Palazzo Verbania, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, con dei banchetti e dei cartelloni esplicativi: il loro obiettivo è quello di intavolare una discussione proficua con chiunque sia interessato o voglia esprimere la propria opinione riguardo a queste importantissime tematiche. Alle 17.30 di venerdì, inoltre, Fabio Sai, neoeletto assessore all’ambiente del Comune di Luino, terrà un breve intervento pubblico su queste tematiche.

Questi ragazzi sono impegnati da oltre un anno in progetti di carattere sociale, volti all’informazione e alla sensibilizzazione riguardo ai temi di emergenza climatica. L’anno scorso uno tra i progetti più rilevanti è stato l’incontro tenutosi presso la Colonia Elioterapica di Germignaga, dove erano presenti anche climatologi di fama mondiale; sono stati inoltre organizzati, al fine di coinvolgere ulteriormente bambini e ragazzi, uno sciopero per il clima nella città di Luino e numerosi interventi nelle scuole, dalle elementari agli istituti superiori.

Le attività di questa organizzazione, basate su valori etici fondamentali quali il rispetto, la salvaguardia e la tutela dell’ambiente e degli uomini, sono prova del grande impegno e sensibilità che i giovanissimi dimostrano quotidianamente intorno alle attuali tematiche di emergenza globale climatica e sanitaria.

Gli incontri si svolgeranno nel pieno rispetto delle nuove normative anti-Covid e del distanziamento sociale; per sapere di più riguardo alle attività della Comunità visitare le loro pagine instagram o facebook.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127