Luino | 2 Ottobre 2020

Luino, il sindaco Bianchi svela la sua nuova giunta e tutte le deleghe

Il primo cittadino tiene la delega al Bilancio. In giunta con lui e Sonnessa anche Elena Brocchieri, Ivan Martinelli, Serena Botta e Fabio Sai. Ecco tutte le novità

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Come già annunciato ieri mattina, il neo sindaco di Luino Enrico Bianchi ha dato ufficialità oggi dei membri della sua squadra che, insieme a lui, andranno a comporre la giunta comunale per i prossimi cinque anni. Oltre all’incarico dato all’avvocata Antonella Sonnessa, che sarà il vice di Bianchi, a trovare posto in giunta ci sono i più votati della lista “Proposta per Luino” alle amministrative dello scorso 20-21 settembre.

Insieme a Bianchi e a Sonnessa ci sono, quindi, “miss preferenza” Elena Brocchieri (206), Ivan Martinelli (140), Serena Botta (136) e Fabio Sai (125). In consiglio, invece, tra i banchi della maggioranza, siederanno Franca Valeria Squitieri (110), Fabrizio Luglio (106), Giuseppe Cutrì (105), Erika Papa (98), Paolo Portentoso (82) e Libero Tatti (76). A loro, con tutta probabilità, saranno dati ulteriori incarichi, ad esempio all’interno delle Commissioni.

Se Bianchi ha tenuto per sé l’importante delega al Bilancio, ha dato alla vicesindaco Sonnessa quella all’Istruzione, mentre ad Elena Brocchieri sono andate Servizi Sociali e Volontariato. A Ivan Martinelli sono state affidate Partecipazione civicaSport, Polizia locale, Ecologia e Rifiuti, a Serena Botta il Turismo e la Cultura e, infine, a Fabio Sai Urbanistica, Opere Pubbliche, Ambiente, Manutenzioni e Viabilità.

Una decisione, quella di Bianchi, dettata dalla volontà di scegliere in base al numero di preferenze e alle competenze, presenti anche negli altri componenti della lista. “Stiamo lavorando per creare gruppi di lavoro e incarichi ad hoc anche per altri consiglieri – commenta lo stesso Bianchi -. Non solo, anche chi non è stato eletto ma ha fatto parte di questo viaggio sarà con noi in diversi ruoli. Vogliamo che le loro competenze siano a disposizione di tutta la comunità”.

Capitolo importante, senza dubbio, è la delega relativa alla Partecipazione civica: “Nasce dalla volontà di coinvolgere i cittadini alla res pubblica, come fatto durante la campagna elettorale con i questionari. La gente ci ha fatto capire che vuole esserci. Solo dialogando e confrontandoci con il territorio lavoreremo bene e miglioreremo”.

Di seguito la composizione della giunta comunale e gli assessori incaricati:

Avv. Antonella Sonnessa (vicesindaco):
– Istruzione
– Personale
– Patrimonio

Dott.ssa Elena Brocchieri:d
– Politiche sociali, giovanili e della famiglia
– Associazioni non sportive
–  Volontariato
– Mediazione culturale

Sig. Ivan Martinelli:
– Partecipazione civica
– Sport
– Polizia Locale, sicurezza e protezione civile
– Ecologia e rifiuti

Dott.ssa Serena Botta:
– Turismo
– Cultura ed eventi
– Sviluppo Economico

Dott. Ing. Fabio Sai: 
– Urbanistica
– Edilizia Privata
– Opere Pubbliche
– Ambiente
– Manutenzioni e pronto intervento
– Viabilità.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127