EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Porto Ceresio | 22 Luglio 2020

Un’estate nel segno dell’arte a Porto Ceresio, ecco i vincitori di “Lago d’Arte”

I prossimi appuntamenti - anche nel segno della valorizzazione del paese - saranno, ad agosto, "Mostre d'Arte 2020" e, a settembre, "Mur-Arte al lago"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La ventitreesima edizione del concorso “Lago d’Arte” svoltasi domenica 12 luglio – una delle prime manifestazioni pubbliche che hanno animato Porto Ceresio dopo il lockdown – ha anche quest’anno i suoi vincitori.

Fra i molti artisti che hanno esposto le proprie opere sul lungolago della cittadina, nel totale rispetto delle distanze previste dalle norme in vigore, quelli che si sono distinti nelle categorie di pittura, scultura e fotografia sono, rispettivamente, Milena Pozzatello, Franco Molina e Luca Leone. A loro verrà concesso di inaugurare la stagione ceresina “Mostre d’Arte 2021” con un’esposizione dei loro lavori nella sala di piazzale Luraschi.

Come riporta il quotidiano “La Prealpina”, lo stesso onore è stato riservato ai vincitori dell’edizione scorsa di “Lago d’Arte”, Helene Simon, Giampietro Toniolo, Giulio De Marco e Lina Vanessa Lopez, le cui opere verranno esposte dal 21 al 30 agosto prossimi nella stessa sala, nell’ambito di “Mostre d’Arte 2020”, insieme a quelle del concorso “NaturArte 2019” riservato agli studenti della scuola secondaria di primo grado.

È invece in fase di organizzazione per il 12 e il 13 settembre prossimi, da parte dell’assessorato alla Cultura, la settima edizione di “Mur-Arte al lago”, che si terrà sul lungolago Vanni e vedrà la realizzazione di due murales che andranno ad aggiungersi ai quindici che dal 2014, anno dopo anno, abbelliscono il paese tra il parco giochi e il tratto finale della passeggiata.

L’assessore Alessandro De Bortoli spiega, dalle colonne di “Prealpina”, come il tema delle opere che gli artisti dovranno realizzare – i cui bozzetti inviati preventivamente al Comune verranno selezionati da una giuria – debba riguardare “il lago nella sua accezione più ampia, in quanto luogo della natura e della contemplazione, ma anche come luogo da vivere in armonia con la natura e come luogo d’incontro”. (Fotografie © Luca Leone)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127