Luino | 4 Aprile 2020

Coronavirus, Luino: “Abbattere le tasse per fare fronte all’emergenza”

Gli attivisti cinque stelle chiedono di seguire l'esempio di altre amministrazioni, rilanciando alcune sfide per il futuro, dalla video sorveglianza alle perplessità 5G

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Come sarà il dopo emergenza e con quali misure cardine verrà affrontato dall’amministrazione comunale? A domandarlo sono gli attivisti del gruppo Luino 5 Stelle, che in attesa come tutti di capire dagli esperti quali segnali lasceranno i dati statistici di metà aprile sull’andamento del coronavirus, e dopo il recente appello della minoranza ai colleghi dell’opposizione in merito agli aspetti della ripartenza, riflettono sulle priorità che serviranno a Palazzo Serbelloni per offrire alle famiglie e ai cittadini un supporto il più efficiente possibile.

“In primis stop all’approvazione del PGT (Piano di Governo del Territorio), perché occorre una ben più approfondita analisi sull’evolversi della situazione e dunque sugli scenari che saranno inevitabilmente influenzati dalle conseguenze del Covid-19“.

Luino, nella lettura degli attivisti cinque stelle, dovrebbe prendere spunto da altri comuni del territorio (come ad esempio Maccagno, anche se non viene citato) sul fronte economico e finanziario: “Abbattere i costi del plateatico e delle tasse comunali”, la linea suggerita, ma anche “una revisione del bilancio luinese sia all’uscita di questa amministrazione che all’ingresso della prossima”.

La pandemia ha costretto la politica lacustre ad una pausa forzata delle attività relative alla campagna elettorale in vista delle elezioni di primavera, il cui destino è ancora tutto da stabilire. Se da una parte il gruppo di attivisti ha già annunciato che non ci sarà una lista con il simbolo cinque stelle, dall’altra alcuni temi restano centrali e in primo piano nel confronto con le altre forze politiche, e lo resteranno con chi guiderà la nuova squadra di governo.

Priorità alla video sorveglianza per il controllo del territorio e al raggiungimento di un’adeguata illuminazione di strade e zone che oggi risultano essere ancora troppo buie. “Sarà immediatamente necessario, non ci stancheremo mai di ripeterlo anche in questi ultimi mesi di mandato, che il sindaco Pellicini si preoccupi di tutelare il nostro ospedale, importante bene pubblico. Come da tempo denunciamo – sottolineano gli attivisti – non ci pare abbia finora preso una posizione determinata a protezione della struttura, che si è depotenziata e deteriorata sotto i suoi occhi”.

Il riferimento va in particolare alla situazione ormai nota del quinto piano, tuttora inutilizzato, ma rispetto alla quale gli esponenti leghisti – non solo a livello comunale ma anche da Regione Lombardia – avevano ricordato a fine gennaio l’avvenuto stanziamento di ingenti risorse, circa 700mila euro, per la ristrutturazione e il rifacimento del tetto. Stanziamento da cui sarebbe dovuta partire la gara d’appalto per i lavori, a un mese di distanza dall’allarme per i primi casi di Covid-19.

“Siamo consapevoli che la struttura non possa assistere pazienti affetti dal virus – proseguono gli attivisti – ma sarebbe comunque adatta ad ospitare almeno trenta posti letto in più, alleggerendo ad esempio il presidio di Varese anche in fase riabilitativa”.

Il 5G è l’ultimo capitolo nell’elenco di alcune delle principali tematiche e sfide locali in vista del futuro. “Siamo a conoscenza del fatto che l’amministrazione – continuano ancora – ha ricevuto richiesta per l’installazione delle antenne. Crediamo che tale decisione dovrà essere presa di concerto con i cittadini, dopo un dibattito ed una corretta informazione”.

“Vogliamo che da questo momento chi amministra si schieri dalla parte della comunità – concludono dal gruppo Luino 5 Stelle – e in particolare dei fragili. Smettendo di adeguarsi, in modo silente, alle imposizioni di chi sta più in alto. Il momento del bastone e della carota è finito, questi duri momenti hanno però permesso a molti cittadini di prendere confidenza con il digitale e sono sempre più capaci di informarsi autonomamente verificando l’autenticità delle informazioni”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127