Luino | 15 Giugno 2019

Basket Verbano, weekend di successi oltreconfine con Marco Brignoli e Nicolò Monzillo

I giovani dei Lugano Tigers protagonisti nella finale playoff Under 17, poi vinta. Fondamentale la crescita tra le fila della squadra luinese, al top nel settore

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Grandi soddisfazioni per due giovani luinesi durante lo scorso weekend: Marco Brignoli e Nicolò Monzillo, cresciuti cestisticamente nel Basket Verbano e trasferitisi poi alla Pallacanestro Varese, hanno trionfato nel campionato svizzero Under 17 con i loro Lugano Tigers guidati da Matteo Miglio, ex allenatore del settore giovanile biancorosso.

Risultato notevole quello ottenuto dai gialloneri, partiti dalla seed numero 7 del tabellone playoff e capaci di eliminare prima Ginevra, squadra più quotata per il successo finale, e poi la SAM Massagno, prima di superare Berneix nella finale che è valsa il titolo.

Le aggiunte dei luinesi Brignoli e Monzillo sono state fondamentali per portare qualità ed esperienza all’interno di un gruppo di alto livello, fiore all’occhiello di un mondo, quello della pallacanestro, che oltre confine è in continua crescita. Ciò rappresenta inoltre un grosso motivo di orgoglio per tutto il Basket Verbano, società nella quale i due giovani sono cresciuti sotto la guida costante di Piergiorgio Manfrè, che li ha traghettati nel percorso di sviluppo tecnico e umano della pallacanestro giovanile.

La possibilità di giocare in Svizzera per i ragazzi di quest’età rappresenta oltretutto una grossa opportunità: con due anni di militanza nei campionati giovanili infatti si acquisisce la formazione Svizzera, che consente, una volta approdati alle categorie dei grandi, di non essere annoverati nella quota stranieri, e di beneficiare di più possibilità a livello sportivo nel futuro.

Dopo il terzo posto conquistato dall’Under 15 femminile alle finali svizzere, al primo anno del progetto congiunto Verbano-Bellinzona, un’altra conferma dell’ottimo lavoro svolto dallo staff della società luinese del Presidente Marco Rampon, che mira a riconfermarsi dal prossimo anno in tutte le categorie giovanili.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127