Cuvio | 14 Maggio 2019

Uniti per Cuvio, “Con una sola lista voto fondamentale”. Candidati e programma di Enzo Benedusi

L'appello alla piccola comunità è del candidato sindaco Enzo Benedusi. Il primo cittadino uscente, Luciano Maggi, ricandidato come consigliere. Ecco squadra e programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Abitare in paese, vivere la comunità e operare all’interno del contesto locale sono i concetti attorno ai quali si sviluppano le linee programmatiche di “Uniti per Cuvio“, unica lista in corsa per le amministrative nel panorama politico del piccolo centro, guidata dal candidato sindaco Enzo Benedusi.

Benedusi, 72 anni, è un ex dirigente d’azienda, già presidente della scuola dell’infanzia di Cuvio, impegnato nella Pro Loco. Risale a circa vent’anni fa la sua ultima esperienza come assessore, ma oggi sono diverse le persone che in paese hanno richiesto la sua candidatura per far fronte alle difficoltà nel mettere insieme un gruppo compatto in grado di subentrare all’attuale sindaco, Luciano Maggi, ricandidato come consigliere.

Maggi, nell’ultima tornata del 2014, prevalse con il 54,9% delle preferenze alla guida della lista “Tre Pini”, contrapposta a “Cuvio Viva” di Andrea Savini, che ottenne invece il 45% dei voti. “Andare a votare, vista la situazione politica del paese, è ancora più importante – ha sottolineato Benedusi -. Solo raggiungendo il quorum del 50% +1 sarà possibile evitare il commissariamento, che di conseguenza significa anche meno investimenti”.

La proposta di “Uniti per Cuvio” parte dai lavori pubblici per inquadrare le esigenze del territorio. Tra queste figura l’ampliamento dei parcheggi e la costruzione di un marciapiede lungo l’area posta in fronte al comune, ma anche il miglioramento degli impianti idrici e l’installazione di pannelli solari sugli edifici comunali. Il recupero del centro storico è invece tra i punti delle priorità urbanistiche, mentre il potenziamento della videosorveglianza è in cima agli obiettivi che riguardano la sicurezza e l’ordine pubblico.

Sul fronte dei giovani, in primo piano c’è il rilancio del progetto Educativa di Strada con cui si intende prevenire la dispersione delle nuove generazioni in attività di bullismo e microcriminalità. In relazione all’ambiente la squadra di Enzo Benedusi punta a migliorare la raccolta differenziata mediante la collaborazione con Comunità Montana, supportando inoltre la Protezione civile per il risanamento del territorio. Diverse infine le proposte inerenti la scuola, il tempo libero, il lavoro e la comunicazione, come ad esempio l’istituzione di servizi pre e post scuola, la promozione del volontariato e l’investimento nella creazione di imprese innovative legate alla green economy. Cliccando qui sarà possibile consultare il programma in forma integrale.

Fanno parte della lista “Uniti per Cuvio” i seguenti candidati consiglieri: Luciano Maggi (sindaco uscente), Giovanni Ballerini (pensionato), Paolo Bossi (medico chirurgo), Mauro Gerardo Ciccullo (dirigente d’aziende), Marilena Di Renzo (insegnante), Alberto Carlo Fidanza (geometra), Lucia Margherini (impiegata), Fabrizio Massa (impiegato), Maria Elena Pancera (pensionata), Rosanna Reali (casalinga).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127