Tronzano Lago Maggiore | 28 Maggio 2019

Tronzano, Antonio Palmieri torna sindaco: “Ieri sera la prima riunione, siamo già all’opera”

L'ex consigliere di Luino, già primo cittadino negli anni '90, ottiene 111 voti. Ampio il distacco dalle altre due liste. "Già partiti con l'attività amministrativa"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si chiude nel migliore dei modi la corsa al voto della lista “Tutti insieme per Tronzano“, con il candidato sindaco Antonio Palmieri che, grazie ai 111 voti collezionati alle urne, riconquista la fiducia degli elettori del piccolo comune lacustre, tornando così a ricoprire la carica di primo cittadino che già era stata sua durante gli anni Novanta.

I numeri della tornata elettorale che si è conclusa nel pomeriggio di ieri non lasciano spazio alle interpretazioni, e sanciscono un trionfo pressoché totale della squadra di Palmieri, che alla fine dello scorso aprile ha lasciato la carica da consigliere comunale a Luino per provare a raccogliere il testimone del sindaco uscente Stangalini, amministratore del borgo dove lo stesso Palmieri è residente.

Si fermano invece a 29 voti le ambizioni di “Vivi Tronzano“, guidata da Sabrina Alini, e a 20 voti quelle di “Tronzano Obiettivo Comune“, della giovane Giulia Favini.

Ci siamo già riuniti ieri sera in comune per partire subito con l’attività amministrativa – racconta Palmieri – che vogliamo impostare a partire dalle opere pubbliche per il progetto di una nuova strada di collegamento con Pino. E’ fondamentale un secondo accesso al paese in caso di emergenza, lo stanziamento è di 700mila euro. L’iter per l’approvazione del PGT (Piano di Governo del Territorio, ndr) sarà il punto caldo dei prossimi mesi.

Non prevediamo grandi sconvolgimenti a causa dei vincoli – sottolinea ancora il sindaco neo eletto – ma favoriremo ristrutturazione e ampliamento delle strutture esistenti. Un ringraziamento va a tutti i cittadini per la fiducia data. Abito qui a Tronzano e da sempre tengo in modo particolare a tutto il territorio. Adoro questa parte del lago e mi sono sempre impegnato per la comunità, anche quando ho accettato la richiesta di candidatura a Luino. Apriamo alla collaborazione che Sabrina Alini, l’altra candidata sindaco, ci ha offerto. Con la sicurezza di operare al meglio per Tronzano”.

Palmieri, con il 69,3% dei consensi, porta in maggioranza sette consiglieri: Massimo Alt (9 voti), Mauro Affi Fella (12 voti), Laura Costantini (11 voti), Celestino Cerana (12 voti), Sergio Colli (6 voti), Mauro Fiorini (9 voti), Maurizio Sartorio (7 voti). Per la minoranza, invece, due consiglieri eletti tra le fila di “Vivi Tronzano”, Sabrina Alini (candidato sindaco) e Ugo Balzari (9 voti), ai quali si aggiunge Giulia Favini della terza lista coinvolta, “Tronzano Obiettivo Comune”.

161 i votanti che si sono recati alle urne (il 60,3% degli aventi diritto). Una sola scheda bianca, zero nulle e zero contestate.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127