EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Brinzio | 28 Maggio 2019

Piccinelli è sindaco di Brinzio per la quarta volta: “Il primo passo sarà coinvolgere i giovani”

Netto il distacco da "Brinzio Cresce", lista guidata dal giovane Mazzuccato, che si è fermata al 15% dei voti. "Tanto lavoro da fare, ma siamo pronti"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Roberto Piccinelli, 72 anni, consigliere di maggioranza uscente, ma già in passato sindaco di Brinzio per tre mandati, inizia con oggi la sua quarta esperienza alla guida del piccolo paese dell’Alto Varesotto.

Le urne nella giornata di ieri hanno decretato una netta vittoria della sua lista civica – espressione della tradizione amministrativa del borgo – sul gruppo di “Brinzio Cresce”, composto in prevalenza da giovani della valle alla prima esperienza sul campo, desiderosi di mettersi al servizio della comunità.

Piccinelli ha ottenuto dai brinziesi 384 voti (84,9%), mentre la lista guidata dal candidato sindaco Federico Mazzuccato, classe 1995, si è fermata a 68 voti (15%).

Sono molto soddisfatto per il risultato del gruppo – ha affermato Piccinelli in serata, a margine dello spoglio – che si è imposto con una percentuale buona su una lista di ragazzi giovani, che non ho avuto ancora il piacere di conoscere. Una conferma per certi versi scontata ma che ci rende contenti. Adesso però è necessario pensare subito a come ripartire, perché il lavoro è tanto e ci faremo trovare pronti. Il primo passo – ha sottolineato in conclusione il sindaco neo eletto – sarà quello di trovare la giusta chiave per coinvolgere i nuovi ragazzi“.

Piccinelli porta in consiglio sei candidati che andranno a formare la nuova maggioranza: Ezio Bonometti (22 voti), Riccardo Branca (32 voti), Valerio Contini (28 voti), Battista Folador (33 voti), Giorgio Mainoli (23 voti), Sabrina Van Hoften (19 voti). Per “Brinzio Cresce”, invece, tre i seggi ottenuti in consiglio. La minoranza sarà dunque composta da Federico Mazzuccato, Marco Lecchi e Nicolo Gri.

Complessivamente sono 499 gli abitanti di Brinzio che si sono recati alle urne, il 70,9% degli aventi diritto (703). 24 le schede nulle e 23 le schede bianche.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127