Valganna | 9 Maggio 2019

Valganna, Jardini e Cabrele alla prova del voto: ecco le liste

Il sindaco uscente e il candidato di "Obiettivo Comune" presentano le rispettive squadre in vista del 26 maggio. Tutti i nomi tra conferme e novità

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Mancano poco più di due settimane al voto per le amministrative 2019, e per gli elettori del comune di Valganna due sono le strade percorribili in direzione del futuro. Un futuro che può essere sinonimo di grandi conferme oppure di importanti novità e alternative. Saranno le urne a decretare la scelta dei cittadini rispetto al tragitto ritenuto come il più valido e proficuo per il bene collettivo.

Le conferme sono impersonate dalla lista “Con voi per la Valganna – Ancora Insieme“, con cui il sindaco uscente, Bruna Jardini, ha ufficializzato la sua ricandidatura. Jardini, annunciando l’intenzione di rinnovare l’impegno amministrativo al fianco del paese, ha sottolineato il buon auspicio fornito da un programma, quello della legislatura in scadenza, completamente realizzato, ma anche la necessità di affrontare ora nuove problematiche ed esigenze che hanno chiare e ben definite coordinate: investimenti sulle scuole (elementari e materne), interventi mirati per le famiglie in difficoltà, collaborazione con il volontariato locale, contenimento dei tributi e associazione di specifici servizi con altri comuni.

Proprio dal quadro generale di alcuni servizi fondamentali per la comunità, e dalla consapevolezza di dover intervenire per il loro potenziamento, si articola uno dei principali punti messi nero su bianco nel programma di “Obiettivo Comune“, la seconda lista civica in corsa, guidata da Angelo Cabrele, già consigliere di minoranza dal 2009, nato e cresciuto in Valganna. Gli altri concetti chiave della campagna condotta dalla sua squadra sono: più spazio alle nuove generazioni, attenzione alle criticità e allo sviluppo delle aree montane del comune, facendo leva sulle competenze assemblate in un gruppo composito per età anagrafica, percorsi di studi ed esperienze professionali.

La squadra di “Con voi per la Valganna – Ancora Insieme” è composta dai seguenti candidati consiglieri: Mario Cecchetti, medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia, già assessore esterno ai servizi sociali nei precedenti mandati; Elisabetta De Grandi, operante nel settore alimentare, attiva nel volontariato della Valganna e nella compagnia teatrale “Scusate il Disturbo”. E’ consigliere comunale uscente; Viviana Pavia, avvocato, consigliere comunale uscente, coordinatrice della Corale parrocchiale, da sempre attiva nel gruppo di volontariato comunale; Giovanni Ghilardi, operante nel settore dell’industria, attivo nella Protezione civile del Piambello e nella Pro Loco, consigliere uscente; Piera Orelli, consigliere nelle precedenti amministrazioni, da anni nello staff del sindaco con delega alla scuola, membro della compagnia teatrale “Scusate il Disturbo” e operante nel settore dell’abbigliamento; Alberto Cervini, pensionato e volontario presso il gruppo Alpini; Luigi Marchetti, pensionato attivo nel sociale tra Croce Rossa, Pro Loco, Protezione civile e parrocchia; Carrie Andreani, impiegata e laureata in studi umanistici; Antonella Bottacin, operante nel settore artigianale, da anni nello staff del sindaco con delega alla scuola, attiva nel volontariato e nella compagnia teatrale “Scusate il Disturbo”; Tiziano Ranaudo, idraulico, consigliere pro Loco e vice capo gruppo Alpini, già consigliere nei precedenti mandati; Giacomo Bignotti, architetto e vice sindaco uscente, assessore in Comunità Montana del Piambello e precedentemente presidente Rotary Ceresio.

Appartengono invece alla lista di “Obiettivo Comune”, guidata da Cabrele, i candidati che riportiamo di seguito: Giovanni Improda, residente da sempre in Valganna, diplomato nel settore Biotecnologie Sanitarie; Yemolo Barnaba Rossi, laureato in Ingegneria elettronica e specializzato in Informatica con master a Parigi. E’ manager gestionale presso un gruppo internazionale ma anche amante dell’ambiente e del territorio; Giorgio Marcello Fusaro, originario di Tradate, in passato volontario della Protezione civile e della Pro Loco, già consigliere comunale; Donato Renato Vittorio Paglionico, pensionato, precedentemente amministratore delegato e presidente in due importanti aziende; Alessia Comolli, laureata presso l’università Bocconi di Milano, impiegata per un’importante studio di consulenza del lavoro a Varese; Cristina Boni, da sempre in Valganna, impiegata presso importanti studi notarili, ha compiuto studi linguistici e musicali; Filippo Bacilieri, ingegnere gestionale, lavora nel dipartimento di controllo finanziario di un’azienda svizzera; Antonella Scipioni, amante della Valganna, ha lavorato per molti anni presso la Radiotelevisione Svizzera, dove si è occupata di programmi radiofonici; Susanna Cozzi, psicologa e psicoterapeuta, coordina un consultorio familiare, da anni particolarmente attiva nella vita culturale del paese; Francesca Pizzi, laureata in Ingegneria matematica, lavora a Milano nell’ambito dei big data e delle tecnologie per la pubblicità online. Consigliere comunale dal 2014.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127