Valganna | 19 Aprile 2019

Valganna, Bruna Jardini conferma la sua ricandidatura: “Continueremo il nostro lavoro”

La sindaca uscente: "Una lista civica, 'Con voi per la Valganna - Ancora Insieme', formata da persone con esperienze e culture diverse, cariche di entusiasmo"

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Lentamente, quando ormai manca poco ai termini per la presentazione delle liste per le elezioni amministrative dei comuni interessati nell’Alto Varesotto, si stanno svelando i gruppi che parteciperanno alla tornata elettorale che vedrà migliaia di cittadini nel nostro territorio andare al voto.

Tante le difficoltà, in questi anni, dei piccoli paesi di provincia che oltre a far fronte al taglio dei fondi statali, devono anche affrontare spese straordinarie sia sul sociale, il capitolo più costoso, sia per tutti gli altri servizi da garantire alla propria comunità.

Come tante altre realtà, anche Valganna, paese con 1600 circa abitanti, si trova in queste condizioni, e la sindaca Bruna Jardini non ha mai fatto segreto delle difficoltà ad affrontare la quotidianità di un’amministrazione. In ogni caso, però, sgombrato qualche dubbio iniziale e dopo cinque anni di mandato, attraverso una lettera inviata a tutti i cittadini, la prima cittadina ha voluto confermare la sua volontà di proseguire il cammino, per il Jardini-Bis, dopo la vittoria del 2009 con il 69% dei voti, contro il 31% del suo “rivale” Antonio Adreani.

“Sono trascorsi quasi 5 anni da quando sono stata eletta sindaco della nostra comunità – esordisce Bruna Jardini -. Fare il sindaco di un paese come il nostro, dove verifichi quotidianamente le aspettative e gli umori della gente, non è stato sicuramente facile, dove l’esperienza acquisita nel precedente mandato come vicesindaco mi ha sicuramente dato un apporto determinante. Tuttavia, sono contenta ed onorata di avere potuto ricoprire tale incarico e ringrazio tutti coloro che mi hanno dato fiducia e che, n questi anni, mi hanno aiutato a conoscere meglio le esigenze e le aspettative di concittadini aiutando me e tutto il consiglio a svolgere nel migliore dei modi il nostro mandato amministrativo”.

La sindaca, poi, oltre a ringraziare i suoi consiglieri comunali per il lavoro svolto e “per aver realizzato completamente il programma proposto“, ha confessato di aver agito sempre in “buona fede, con serietà e coerenza, anche se probabilmente non tutte le richieste sono state soddisfatte“, ma tutto è stato svolto “cercando la scelta gusta nell’interesse prioritario di Valganna“.

Ringraziamenti anche per amici, amministratori, per il segretario e i dipendenti comunali, e per tutti i rappresentanti e i componenti delle associazioni del territorio, così come i membri di tutte le commissioni comunali. “Non mi è mai mancato il loro appoggio, sempre una grande collaborazione con noi durante tutti questi anni trascorsi insieme”.

È mia intenzione quindi dare seguito a tutte le iniziative fino ad oggi intraprese – annuncia Jardini -, proseguendo nel mio impegno e rimanendo aperta al rinnovamento. Credo che il progetto ambizioso comunicato cinque anni fa meriti di continuare poiché ci sono ancora molte cose da fare e che si possono realizzare insieme. Abbiamo idee e progetti per guardare con lungimiranza ai prossimi anni e costruire tutti insieme un paese migliore, più bello e ricco di servizi. Le idee si muovono attraverso le persone che si mettono in gioco, con un confronto aperto che esalti le energie positive di una comunità. Per questo ho deciso di mettermi nuovamente a disposizione, assieme ad un gruppo di presone che si propone nella continuità pur rinnovato dall’avvicendamento di alcuni suoi componenti”.

La nostra proposta è una lista civica, ‘Con voi per la Valganna – Ancora Insieme’, formata da persone con esperienze e culture diverse, cariche di entusiasmo e voglia di fare, con l’obiettivo condiviso di proseguire nel programmare e amministrare al meglio il bene comune. È nostra intenzione continuare a porre l’attenzione e la cura all’ordinario prima e allo straordinario poi. Credo in questo modo di amministrare e vi chiedo ancora una volta di fidarvi di me”, conclude la sindaca uscente, rivolgendosi ai concittadini.

Ancora nessuna voce, invece, su altre eventuali liste presenti in paese che potrebbero candidarsi per guidare e amministrare il comune di Valganna.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127