Luino | 15 Novembre 2018

Luino, tutela e pulizia delle aree verdi: al via convenzione tra comune e Asilo Mariuccia

Un progetto che andrà a formare quattro ragazzi della struttura di Porto Valtravaglia. L'assessore Franzetti: "Un percorso educativo e collaborativo"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Oggi al Parco Ferrini di Luino quattro ragazzi dell’Asilo Mariuccia, accompagnati da un educatore, hanno iniziato un percorso importante per la loro formazione. I giovani sono intervenuti con grande impegno, dimostrando una particolare sensibilità per la riqualificazione di un ambiente urbano.

Questa iniziativa di importante spessore sociale si inserisce in un contesto comunale: durante le scorse settimane, la giunta del comune di Luino ha stipulato una convenzione con la Fondazione Asilo Mariuccia di Porto Valtravaglia per la realizzazione di un tirocinio di formazione al lavoro nell’ambito della pulizia e della tutela del territorio rivolto ai ragazzi presenti in struttura.

La convenzione ha carattere sperimentale e le attività contemplate all’interno dell’atto, in relazione al periodo limitato a questi due mesi, sono individuate in interventi di tutela e pulizia di aree verdi. I ragazzi vengono aiutati ed accompagnati in progettualità che potrebbero anche sviluppare i loro talenti alla scoperta di una vocazione preziosa per il loro futuro professionale.

“Questi ragazzi, sono inseriti in un percorso allo stesso tempo educativo, collaborativo nei confronti della Città che viene aiutata in quelle mansioni che essa non riesce ad espletare in toto – assessore ai Servizi Sociali Caterina Franzetti -. Questa è da considerarsi la base propedeutica affinché questi ragazzi comincino a prendere dimestichezza con un possibile futuro mestiere”.

Nelle scorse settimane diversi i genitori che avevano denunciato il degrado presente nel parco del centro del paese lacustre, appello raccolto dal vicesindaco di Luino, Alessandro Casali, che aveva annunciato un imminente intervento.

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una replica a “Luino, tutela e pulizia delle aree verdi: al via convenzione tra comune e Asilo Mariuccia”

  1. Rolo ha detto:

    E perchè nelle periferie non utilizzare in un percorso formativo e di integrazione sociale anche i richiedenti asilo? Sarebbe utile a per tutti!

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127