Luino | 16 aprile 2018

Sanità, l’allarme da Luino: “Necessario un nuovo piano per l’ospedale, radiologia in difficoltà”

Il gruppo "Luino 5 Stelle" sonda gli animi dei cittadini e mette in evidenza le problematiche del reparto di radiologia. "Cambiare modalità d'intervento"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tagli, mala gestione e l’impressione di mancanza di prospettive” sono le preoccupazioni portate in primo piano dagli attivisti luinesi del Movimento 5 Stelle, i cui esiti sono contenuti in un nuovo comunicato del gruppo. I pentastellati tornano così a farsi sentire sul versante della sanità, un tema cruciale per il quale non intendono abbassare la guardia, schierandosi dalla parte degli operatori nel concentrare l’attenzione su alcuni delicati aspetti che risultano essere ancora fuori posto.

Tra questi vi è la situazione interna al reparto di radiologia, descritta dagli attivisti attraverso la “mancanza di personale, ma anche la presenza di un nefrologo a spizzichi, pochi infermieri e così via, fino a completare una silenziosa manovra che non pare certo mirare all’efficienza”. Sullo stesso fronte era intervenuto anche il dottore Paolo Enrico, solo alcune settimane fa, aggiungendo la sua voce all’appello già promosso dal sindaco Andrea Pellicini, evidenziando cioè i rischi derivanti da un’ipotetica cessione di personale tecnico alla struttura di Varese.

L’appello dei pentastellati è rivolto direttamente alla regione: “Riteniamo molto preoccupante che la sanità lombarda, con a bilancio circa 19 miliardi di euro, sia capace di far brillare strutture private con capitali di gran lunga inferiori – afferma il gruppo nel messaggio -. Ad esempio non è chiaro come sia possibile che queste ultime siano capaci di garantire l’effettuazione di esami con attese di pochi giorni, anziché di oltre un anno, come accade in diversi casi per i presidi pubblici”.

Gli attivisti luinesi invocano quindi un cambiamento nelle modalità di approccio alla questione, chiedendo risposte concrete ma anche un nuovo patto tra sindaci e i rappresentanti delle forze politiche del territorio, allo scopo di “pianificare una serie di incontri con l’obiettivo di individuare criticità e priorità, in modo da poter pretendere soluzioni efficaci e rapide per il nostro nosocomio”.

Nei progetti del gruppo spicca infatti la messa a punto di un “dettagliato crono-programma” che racchiuda tutte le misure di potenziamento sanitario per la realtà locale, auspicato come corretta reazione alle problematiche da parte della nuova giunta regionale.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127