Lavena Ponte Tresa | 25 Gennaio 2018

Elezioni regionali: candidata anche Donata Mina, vicesindaco di Lavena Ponte Tresa

Il vicesindaco: "Tra le motivazioni che mi hanno portato a questa scelta, la volontà di dare voce ai frontalieri e a tutti i territori di confine in Lombardia"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Con la campagna elettorale per le regionali ormai entrata nel vivo, in queste ultime ore si sta componendo anche lo scacchiere politico dell’Alto Varesotto. Così, dopo l’ufficializzazione delle consigliere luinesi Laura Frulli per “Forza Italia e Simona Ronchi per “Fratelli D’Italia”, e quella di ieri del sindaco di Porto Ceresio, Jenny Santi, per la “Lista Fontana”, quest’oggi giunge da Lavena Ponte Tresa una nuova candidatura in rosa per la corsa al Pirellone.

A candidarsi per le prossime regionali, dal nord della provincia di Varese, tra le fila della lista “Noi con l’Italia” e al fianco di Raffaele Cattaneo, ci sarà anche il vicesindaco di Lavena Ponte Tresa, Donata Mina, con una lunga esperienza politico-amministrativa alle spalle: Mina è stata assessore dell’amministrazione Sanna dal 1993 al 1997, diventando sindaco proprio dopo il suo primo incarico. E’ stata prima cittadina del paese ceresino fino al 2006, ricoprendo anche il ruolo di presidente dei Comuni Italiani di frontiera. Attualmente, oltre ad essere il vicesindaco di Mastromarino, è anche all’interno del consiglio d’amministrazione dell’Autorità di Bacino del lago Ceresio, come già avvenuto dal 2000 al 2006.

“Quando il Presidente Cattaneo mi ha proposto di candidarmi all’interno della sua lista, in virtù del percorso intrapreso insieme – racconta il vicesindaco Donata Mina -, ho scelto di demandare alla Giunta e al gruppo di maggioranza di cui faccio parte, la decisione di candidarmi. Proprio per questa ragione il supporto e l’incoraggiamento del sindaco Mastromarino e di tutta l’amministrazione sono stati fondamentali. Le motivazioni che mi hanno spinta a muovere questo importante passo sono differenti tra loro, ma senza dubbio è stata preponderante la ferma volontà di dare voce ai territori di confine in regione. Sono consapevole che non sarà un cammino semplice, ma l’entusiasmo e la determinazione sono oggi più che mai salde. Così come salda è la volontà di rilanciare i territori di confine, partendo dal potenziale turistico, culturale e artistico di questi luoghi e sostenerne il commercio che oggi più che mai soffre”.

“Il fatto che venga chiesta una candidatura a Lavena Ponte Tresa deve essere motivo d’orgoglio per l’amministrazione – afferma il sindaco Mastromarino -. Noi siamo il paese di frontiera che più di ogni altro ha affrontato il tema dei frontalieri, eredità che so ben riposta nelle mani del mio vicesindaco. Questo è qualcosa che non riguarda solo i 1500 frontalieri di Lavena Ponte Tresa, ma tutti i 60mila frontalieri che quotidianamente si trovano ad affrontare le medesime problematiche. Proprio per questo supporteremo Donata, in questa sua sfida alle regionali”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una risposta a “Elezioni regionali: candidata anche Donata Mina, vicesindaco di Lavena Ponte Tresa”

  1. Alessio Lo Piccolo ha detto:

    Ma “IO CAMBIO con Mastromarino Sindaco non era una LISTA CIVICA??
    Gli elettori credevano lo fosse!! Invece…

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127