Varese | 17 Gennaio 2018

Crisi Masci, Italtrasfo e IMF: pronto a partire progetto per ricollocare i lavoratori

Sono stati coinvolti trentacinque ex lavoratori del territorio. Da provincia: "Altri Enti stanno chiedendo di contribuire alla riuscita del progetto, è il caso di Ascom

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Pronto a partire il progetto di formazione e ricollocamento per gli ex lavoratori della Masci, Italtrasfo e Imf, aziende del luinese recentemente entrate in crisi. E’ questo l’esito della riunione del Tavolo tecnico riunitosi nei giorni scorsi e che la Provincia di Varese ha promosso, insieme alle amministrazioni dei Comuni di Luino e Germignaga, per valutare possibili iniziative a beneficio dei lavoratori rimasti disoccupati. Al Tavolo, coordinato dal Consigliere Provinciale con delega al Lavoro Giuseppe Licata, partecipano attivamente le parti sindacali CGIL, CISL e UIL e gli Operatori Accreditati per i servizi al lavoro  IAL, Manpower e Cesvip.

Trentacinque persone, tra gli ex dipendenti delle tre aziende, invitati nelle settimane scorse ad un incontro informativo sull’iniziativa, hanno scelto di aderire al progetto che gli Enti pubblici e privati che compongono il Tavolo, in partenariato, presenteranno nei prossimi giorni a Regione Lombardia perché venga finanziato. E’ quindi possibile che già dal mese di febbraio ciascun lavoratore potrà essere inserito in un percorso personalizzato di formazione e ricollocamento della durata di un anno attraverso i servizi erogati da strutture accreditate.

“Sono molto soddisfatto dei risultati concreti che il Tavolo tecnico sta raggiungendo – spiega il consigliere provinciale delegato Giuseppe Licata -. A fronte delle drammatiche conseguenze dei licenziamenti collettivi, sul piano sociale ed economico, proficua si sta rivelando la sinergia di risorse e competenze che i diversi soggetti che partecipano al Tavolo hanno attivato, superando anche confini istituzionali e politici. A riprova della bontà della strada intrapresa, altri Enti stanno chiedendo di contribuire alla riuscita del progetto, è il caso di Ascom Luino. Auspichiamo quindi di vedere al più presto i primi benefici occupazionali per i lavoratori”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una risposta a “Crisi Masci, Italtrasfo e IMF: pronto a partire progetto per ricollocare i lavoratori”

  1. Carcano Carlo ha detto:

    Bella iniziativa … per quelli della IMF forse un po’ tanto tardiva !
    Il corso dura un anno ! A giugno finisce mobilita’ poi che facciamo ci ” nUtriamo di corsi ”

    La triste verita’ e che gli over 50 sono lasciati al loro destino , quelli a cui mancano 2/4 anni alla pensione
    restano al palo e credetemi in questi mesi di attivita’ LSU di persone in questa situazione ve ne sono
    moltissime , quantomeno lasciateci la dignita’ di svolgere attivita’ LSU fino al traghettare della pensione
    e non sui banchi di scuola a riapprendere un lavoro che dopo 2/4anni non faremo piu’,queste soluzioni vanno bene
    a chi e’ piu’ giovane a cui mancano 8/15 anni .

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127