Domenica 7 dicembre, alle ore 15, presso la chiesa di San Giovanni Battista di Germignaga, si terrà la presentazione del volume “La Vergine dimenticata – Storia di un affresco ritrovato e della chiesa che lo celava”, scritto da Renzo Fazio e pubblicato a cura dell’Associazione “ra Fiùmm – Carlo Alessandro Pisoni” di Germignaga.
Oltre all’autore, interverrà la dottoressa Barbara Colli, laureata in Lettere moderne presso l’Università del Sacro Cuore di Milano, originaria di Germignaga e riconosciuta studiosa di filologia: ha condotto importanti ricerche sui manoscritti originali di Alessandro Manzoni, Vittorio Sereni, Carlo Emilio Gadda e Beppe Fenoglio, ha curato diverse mostre con i relativi cataloghi e si è occupata di archiviazione e catalogazione di vari carteggi. Insieme all’autore, guiderà il pubblico presente alla scoperta dei contenuti e delle curiosità di questa nuova pubblicazione.
Il volume, riccamente illustrato e composto da 160 pagine, raccoglie numerosi materiali inediti sulla storia della chiesa più antica di Germignaga, racconta il ritrovamento del pregevole affresco avvenuto il 16 marzo del 2022, il successivo restauro dello stesso e della facciata dell’edificio (interventi resi possibili grazie alle molte offerte pervenute), e riassume inoltre le ricerche effettuate per cercare di individuare l’autore del dipinto, e molto altro ancora.
Un’appendice in memoria di Carlo Alessandro Pisoni, contenente un suo scritto inedito, completa il libro con un doveroso omaggio ad un grande studioso prematuramente scomparso. La presentazione sarà arricchita dalla partecipazione dell’ensemble vocale “Banchetto degli Oziosi”, un sestetto formato da musicisti provenienti da diverse realtà piemontesi e uniti dal desiderio di valorizzare il repertorio del madrigale e della musica rinascimentale. Il gruppo offrirà al pubblico un piacevole accompagnamento sonoro, rendendo l’evento un incontro tra arte, storia e musica. Ingresso libero.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0