Alto Varesotto | 16 Maggio 2024

Sale il livello dei laghi di Lugano e di Varese, sott’acqua le passeggiate di Porto Ceresio e Gavirate

“Invaso” Piazzale Luraschi, ma al momento è «tutto sotto controllo», assicura il sindaco Marco Prestifilippo. Difficoltà, invece, a Gavirate per la sede della Canottieri

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(fonte www.varesenoi.it – Lorenzo D’Angelo/Ilaria Allegra Vanoli) L’abbondante pioggia degli ultimi giorni ha gonfiato il lago anche a Porto Ceresio. Nulla di allarmante o di pericoloso, ma il livello del lago è salito al punto da invadere piazzale Luraschi, il punto più basso, e il tratto di lungolago nella sua prossimità, trascinando con sé alcuni detriti.

«Tutto sotto controllo – assicura Marco Prestifilippo, sindaco di Porto Ceresio – Semplicemente speriamo smetta presto di piovere».

In peggioramento anche la situazione del livello dell’acqua del lago di Varese sul lungolago di Gavirate: il lago è esondato e nelle ultime ore il prato che costeggia la riva e il lido è stato completamente sommerso dall’acqua che ha rotto gli argini, arrivando a invadere anche la pista ciclopedonale, resa quindi impraticabile.

Irraggiungibile anche l’area feste della Pro Loco e anche le panchine sul lungolago sono quasi completamente sommerse dal lago: uno scenario davvero particolare. Rispetto all’ultima ondata di maltempo di qualche settimana fa, il livello dell’acqua è molto più alto.  Moltissime anche le difficoltà e i disagi riscontrati nella sede della Canottieri sul lungolago.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127