A tre anni dalla prima edizione – e dopo il biennio di pandemia che ha costretto a studiare formule alternative per poter proporre comunque alcune iniziative da vivere insieme, sempre nel segno dell’inclusione e con il coinvolgimento dei più giovani – la manifestazione Sport Senza Barriere si prepara a tornare nella sua versione “originaria”.
E per farlo, questa volta, ha scelto il Parco Carà di Dumenza, che ospiterà, dal 9 all’11 settembre, una tre-giorni completamente dedicata allo sport declinato in tantissime discipline più o meno note, tutte da provare grazie alle numerose associazioni presenti che consentiranno a grandi, piccini e a persone con disabilità di mettersi in gioco e scoprire qualcosa di nuovo divertendosi.
L’intento della manifestazione, nata dal desiderio del presidente della Federazione Sport e Tempo Libero di Unimpresa, il luinese Marco Massarenti, è soprattutto quello di fare rete in tutto l’alto Verbano promuovendo le varie attività sportive e dando un impulso alla nascita di nuovi progetti dedicati all’inclusione che possano essere diffusi anche all’interno di realtà come le scuole o gli oratori.
«Sport Senza Barriere parte proprio con questo scopo – chiosa lo stesso Massarenti – Il tutto ha preso il via da un progetto di Unimpresa Sport e poi, con la nascita dell’ASD Sport Senza Barriere, si è venuta a creare una squadra di amici che collabora da tempo per dar vita a queste attività sul territorio».
Attività che inizieranno venerdì 9 settembre con una conferenza a Palazzo Verbania, a Luino, in mattinata, mentre nel pomeriggio Carabinieri, Polizia di Stato e magistrati si sfideranno in un torneo interforze di beach soccer nel campo sportivo dumentino.
Sabato 10 e domenica 11, invece, spazio ai tornei e a numerose discipline, dal basket al tennis tavolo passando per l’arrampicata, il tiro con l’arco, le arti marziali o il biliardo calciato, fino ad arrivare ai laboratori e alle esperienze insieme agli animali: insomma, un ricco programma che verrà svelato nel dettaglio da qui a settembre, nel quale non mancheranno nemmeno il buon cibo, curato dalla Pro Loco di Dumenza insieme al truck di Smokery BBQ, e la musica, con gli Effetto Vip e una serata disco fino a mezzanotte.
Quello che è certo è che «tutti possono provare a far tutto – conclude Massarenti – Per questo vi aspettiamo a Dumenza tra poco più di un mese!».
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.unimpresasport.it o le pagine Facebook sportsenzabarriereluino e Instagram sportsenza_barriere.
© Riproduzione riservata