Dumenza | 6 Settembre 2023

A “Sport Senza Barriere” due giorni di sport, salute, gioco, musica, comicità e tanto altro

Al Centro Carà di Dumenza, tra sabato e domenica grandi e piccini si potranno divertire sperimentando numerose attività e incontrando sportivi provenienti da tutta Italia

Tempo medio di lettura: 3 minuti

È tutto pronto al Centro Carà di Dumenza per due giorni di sport, salute, gioco, musica, comicità e altro ancora con l’edizione 2023 di “Sport Senza Barriere”.

Molteplici le attività che bambini, ragazzi e adulti potranno sperimentare gratuitamente fra sabato 9 e domenica 10 settembre grazie anche alle numerose associazioni coinvolte da ASD Sport Senza Barriere con alla guida il presidente Marco Massarenti.

Come avviene fin dalla prima edizione della manifestazione, quella del fine settimana sarà non solo ricca e pullulante di attività di vario tipo, ma capace di offrire un clima di inclusività e un’opportunità educativa e formativa soprattutto per quanto riguarda, appunto, il concetto di inclusione.

«L’ASD Sport Senza Barriere, mettendosi in gioco, confrontandosi e ascoltando le diverse esigenze, negli anni ha dimostrato di essere capace di unire risorse, persone, conoscenze e soggetti di varia natura per il raggiungimento di un unico comune obiettivo: fare sport per tutti», commenta il luinese Marco Massarenti.

«Ci teniamo a ringraziare tutti coloro i quali con fiducia e stima collaborano nel progettare e realizzare questo evento entrando a far parte di questa grande robusta e consolidata rete venutasi a creare negli anni tra istituzioni, forze dell’ordine, partner, media partner, sponsor e volontari. La collaborazione – prosegue – coinvolge anche alcune istituzioni, non solo presenti come patrocinanti, ma che scendono in campo diventando parte attiva dell’evento attraverso la realizzazione di progetti e laboratori e partecipando ai tornei organizzati, dimostrando quindi come l’unione sinergica presente tra istituzioni, associazioni e cittadini debba essere valorizzata».

Bergamo, Taranto, Verona, Bologna, Brescia, Cuneo: «Alcuni dei nostri partner arrivano da lontano per sposare la nostra iniziativa: sintomo che la nostra voce viene sentita sempre più lontano e che le barriere possano essere superate insieme», chiosa Massarenti, sottolineando poi l’orgoglio per tutti i volontari che si daranno da fare sabato e domenica, «soprattutto i ragazzi del gruppo under 25, sempre più numerosi nel tenderci la mano ogni volta che scendiamo in campo dimostrando la sensibilità delle nuove generazioni nei confronti del tema conduttore della manifestazione».

Nuove generazioni alle quali l’associazione Sport Senza Barriere dedica particolare attenzione insegnando loro l’inclusione attraverso il coinvolgimento in progetti di PCTO e attraverso il “Concorso Scuola” di Sport Senza Barriere che, insieme al libro dedicato ai bimbi della scuola primaria “Mele blu cobalto” verrà presentato durante la manifestazione.

Oltre a tutto ciò, non mancherà neanche il divertimento in questa quarta edizione di “Sport Senza Barriere” che non si limiterà al carosello di attività sportive proposte, ma che coinvolgerà anche comici, musica dal vivo e un’alternanza di esibizioni in tutte e due le giornate, con la conduzione di Max “Bubbi” Pipitone durante tutto l’evento.

Sarà disponibile anche un’area food curata da Pro Loco Dumenza insieme a R.D.S. Pizza, AIC Lombardia Onlus e Laghee.

MINI BASKET, BASKET CARROZZINA, BASKET LIBERO – Pallacanestro Virtus Luino

BASKET IN CARROZINA – AS Delfini 2001 Montecchio Maggiore

BASKET IN CARROZINA – HB Uicep Torino

BASKET IN CARROZINA – Polisportiva I Bradipi Bologna

SITTING VOLLEY – ASD Pallavolo  Taranto e Polha Varese

TORNEO BEACH SOCCER – Luino Ladies con ASD Luino Calcio e ASD France Sport

TORNEO BEACH VOLLEY – Luino Volley

SOFT TENNIS – Associazione Soft Tennis

EQUITAZIONE e SVILUPPO  SENSORIALE – Centro Ippico Smeralda

PET THERAPY – Doctor Dog

DIMOSTRAZIONE CANI DA ASSISTENZA e DISCO DOG – Dog’s Avenue

LE CLAWNPIADI – LE Stringhe Colorate di Varese

DANZA CLASSICA – SCUOLA danza De Grandi

RITMICA – ASD Nuova Ritmica

CORPO CINOFILI – Guardia di Finanza

DANZA INCLUSIVA – Rosy Dance Bergamo

ARTI MARZIALI – Arti del Drago

CORO CITTA’ DI LUINO

SPETTACOLO DAVIDE BOGNO (comico di Zelig, Tu Si Que Vales e Italias Got Talent)

SPETTACOLO MAX PIERIBONI (comico di Zelig, Colorado Cafè e Comedy Central)

SKETCH – Compagnia Teatrale Gli Sneuronati

MUSICA DAL VIVO – Effetto VIP

DIMOSTRAZIONE CON CANI DA ASSISTENZA – Dog’s Avenue e Il mio Labrador

HIP HOP e CHEERLEADING – A.S.D. Le Nuvole di Cuneo

ESIBIZIONE ANFFAS

BOLLE DI SAPONE – Stefano Animazione

TAI CHI – Il Sentiero Infinito

SBANDIERATORI – Sbandieratori e Musici Borgo San Martino di Saluzzo

FALCONERIA – Falconieri della Torre

DANZA MODERNA – Danza Performance Academy

TWIRLING – squadra nazionale Baton Twirling NBTA Italia 2022

DIMOSTRAZIONE ANTISCIPPO CON UNITÀ CINOFILA – Associazione Nazionale Carabinieri

SPETTACOLO AQUILONI – Edo’s Aquiloni

LABORATORIO COCCOFANTIAMO- Sport Senza Barriere

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com