Nata nel 2019 a Luino, la manifestazione Sport senza Barriere ha, fin da subito, posto il suo obiettivo principale nella promozione dell’inclusione delle persone con disabilità attraverso la pratica sportiva.
Un progetto nato dalla Federazione Unimpresa Sport e Tempo Libero che ha coinvolto giovani e adulti in iniziative di diverso genere, dalle tantissime prove sportive che hanno caratterizzato la prima edizione nel settembre di ormai tre anni fa, con la presenza di moltissimi atleti provenienti da tutta Italia, alla Carton Boat Race fino ai concorsi rivolti agli studenti delle scuole del territorio.
E sono proprio questi ultimi ad aprire l’edizione 2022, con il fine di «diffondere la cultura dell’attività motoria sportiva come strumento di inclusione sociale» delle persone con disabilità.
Dalle scuole dell’infanzia fino alle secondarie di secondo grado, tutte le fasce di età dei più giovani sono state dunque invitate a prender parte al concorso presentando manufatti creativi, racconti o materiali audiovisivi sul tema, appunto, dell’inclusione.
Le iscrizioni per le categorie infanzia, elementari e medie sono già state chiuse, ma fino a venerdì 6 maggio sarà ancora possibile, per gli alunni delle superiori, partecipare alle due prove loro dedicate.
La prima consiste nella stesura di un racconto originale e inedito sulla traccia “Un passo dopo l’altro fino a toccare il cielo”. Qui ogni singolo studente potrà iscriversi individualmente. Al primo classificato verrà assegnato un premio di 300 euro, mentre il “più amato dal pubblico” dei social, che potrà votare dall’11 al 24 maggio, verrà premiato con buoni per l’acquisto di materiale didattico.
La seconda prova, invece, prevede la realizzazione di uno spot, sempre a tema inclusione e sport, a cura di gruppi classe (formati o da un’unica classe o da parte di essa e con la presenza di almeno un docente come referente). Ogni istituto può presentare più iscrizioni per questa categoria e i video dovranno avere una durata massima di un minuto. Il primo premio sarà di 500 euro mentre, anche in questo caso, il “più amato dal pubblico” (sempre con votazione social dall’11 al 24 maggio) farà vincere ai partecipanti buoni per acquistare del materiale didattico.
Le premiazioni dei vincitori si terranno sabato 28 maggio.
Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail a concorso.ssb@gmail.com. Il regolamento è disponibile cliccando qui.
Per maggiori informazioni sulle precedenti edizioni: www.unimpresasport.it – Facebook: sportsenzabarriereluino – Instagram: sportsenza_barriere.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0