Laveno Mombello | 16 Ottobre 2021

Laveno, ora è ufficiale: nasce il Distretto del Commercio del Verbano

La nuova aggregazione, volta a promuovere e valorizzare l’economia locale, comprende anche i Comuni di Cittiglio, Sangiano, Caravate e Leggiuno

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un grande desiderio di unire le forze, tra Comuni limitrofi, in modo tale da poter restituire un maggior valore all’economia locale supportando le piccole attività e i centri storici: è questa l’idea che è stata espressa già un anno fa dai commercianti di Laveno Mombello e che si è concretizzata nella nascita di un nuovo Distretto del Commercio sul territorio dell’alto Varesotto.

Lo scorso 28 settembre, con un’apposita delibera, la giunta regionale della Lombardia ha accolto ufficialmente l’istanza presentata dall’amministrazione lavenese – ente capofila – insieme a tutta la documentazione stesa anche grazie al supporto di Confcommercio Ascom Varese.

Insieme a Laveno Mombello sono quattro i Comuni vicini che faranno anch’essi parte del Distretto Diffuso del Commercio del Verbano: Caravate, Cittiglio, Leggiuno e Sangiano.

Per loro ci sarà, ora, non solo la possibilità di lavorare in stretta sinergia per valorizzare ancora di più il territorio e incrementarne l’offerta commerciale e turistica, ma anche una più ampia facoltà di accedere a finanziamenti e bandi per coprire la realizzazione di interventi anche in materia di riqualificazione urbana.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127