EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Castelveccana | 22 Giugno 2021

Castelveccana, arrivano i ristori per i commercianti: “Segnali positivi in vista dell’estate”

Tutto esaurito in spiaggia nei primi weekend di grande caldo, tanti i turisti stranieri. Da un bando 35 mila euro per i cali di fatturato e spazi gratuiti in piazza

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

C’è ottimismo a Castelveccana in vista della seconda estate segnata dal Covid. la ripresa legata in parte all’andamento della campagna vaccinale è caratterizzata anche da una serie di provvedimenti di natura economica e fiscale che l’amministrazione comunale metterà in campo a favore dei commercianti, duramente colpiti dalla crisi pandemica.

La prima buona notizia arriva dal Consiglio comunale con l’ok alla decurtazione dell’80% sulla Tari (tassa sui rifiuti) per le attività che hanno subito i maggiori danni prodotti dal lockdown. Tutte le altre potranno usufruire di un taglio del 50%.

Il Comune ha inoltre partecipato ad un bando che servirà a fornire un ulteriore aiuto agli esercenti. “Si tratta di una misura del valore complessivo di 35 mila euro, soldi che verranno assegnati ai commercianti che nel 2020 hanno registrato una perdita di almeno il 20% del fatturato rispetto al 2019″, spiega nel dettaglio il sindaco Luciano Pezza.

Al sostegno dell’ente pubblico si aggiunge quello dei turisti, connesso al fascino della località lacustre, per nulla sbiadito nonostante le vicissitudini riguardanti il virus. “L’attività economica è in piena ripresa – aggiunge in conclusione il primo cittadino – grazie anche alla presenza dei cittadini stranieri, in particolare tedeschi, che in questi primi weekend di grande caldo hanno contribuito a far registrare il tutto esaurito lungo le nostre spiagge”.

Ultimo aspetto, ma non per importanza: il Comune ha concesso gratuitamente ai commercianti l’uso degli spazi pubblici situati sulla piazzetta a lago. La concessione durerà fino alla fine dell’anno.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127