EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Laveno Mombello | 8 Agosto 2021

Laveno, Cittiglio, Sangiano, Leggiuno e Caravate si uniscono per creare un Distretto del Commercio

L’iniziativa è partita dai commercianti lavenesi e si è estesa ai paesi circostanti, al lavoro per valorizzare le attività locali e attirare visitatori sul territorio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Valorizzare le attività commerciali, i piccoli negozi e i centri storici dei paesi, dove molte saracinesche rischiano di abbassarsi ancora di più dopo le difficoltà generate dalla pandemia di Covid-19: è questo l’obiettivo che ha spinto i cinque Comuni di Laveno Mombello, Cittiglio, Sangiano, Leggiuno e Caravate a unirsi ancora una volta per realizzare un nuovo Distretto del Commercio nell’alto Varesotto.

Lo scorso maggio lo stesso progetto era stato messo in cantiere da Besozzo, Cocquio Trevisago, Gemonio e Monvalle, mentre ora è Laveno l’amministrazione capofila che si sta occupando della stesura della documentazione necessaria da presentare alla Regione, supportata da Confcommercio Ascom Varese.

La richiesta, come spiega dalle colonne de La Prealpina l’assessore lavenese al Commercio Mario Iodice, era giunta dai commercianti subito dopo le elezioni dello scorso settembre: un desiderio forte, da parte loro, di unirsi ancora di più – non solo nel comitato “Laveno È Shopping” – anche con l’amministrazione al fine di realizzare iniziative ed eventi in grado di attirare sempre più visitatori e dare nuova vita al paese lacustre.

Da lì, è stato naturale allargare la proposta al territorio circostante – un’attenzione ribadita dallo stesso sindaco Luca Santagostino in occasione della sperimentazione della ciclopedonale lungo la SP 69 – per dare impulso alle attività locali di tutti i centri che andranno a far parte del distretto.

“Crediamo che sia un’iniziativa lodevole. Faremo un censimento delle attività esistenti e dei collegamenti ferroviari” ha aggiunto, sempre sul quotidiano locale, l’assessore al Bilancio del Comune di Cittiglio Giuseppe Galliani manifestando l’intenzione di andare a migliorare i trasporti pubblici in modo tale da agevolare gli spostamenti oltre che di promuovere eventi che facciano conoscere il territorio.

Il riconoscimento del nuovo distretto da parte di Regione Lombardia permetterà ai cinque Comuni che lo compongono di accedere a bandi e a finanziamenti importanti anche ai fini della riqualificazione urbana.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127