Laveno Mombello | 8 Agosto 2021

Laveno, lavori sulla mulattiera: chiusa fino a dicembre la strada tra la Monteggia e Casere

Dopo la posa di un elettrodotto la pavimentazione del sentiero verrà rifatta e allargata di mezzo metro. Verranno realizzate anche nuove canaline di scolo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sono lavori importanti quelli che stanno per iniziare a Laveno Mombello, lungo la mulattiera che dalla balconata panoramica della Monteggia sale fino alla località Casere – una delle più colpite dal violento nubifragio avvenuto il 3 ottobre scorso.

E-distribuzione ha richiesto al Comune di poter utilizzare il suolo pubblico di quella strada agro-silvopastorale – denominata “Via per Vararo” – per realizzare e interrare un elettrodotto e, data la composizione della pavimentazione esistente, per poter portare avanti questo intervento occorrerà rimuoverla tutta.

Una volta terminate le operazioni di scavo e posa delle condotte, comunque, il sottofondo stradale verrà livellato e il calibro della pavimentazione verrà aumentato dai 2 metri attuali a 2,5, su tutta la tratta. Fra i vari interventi previsti sulla strada in seguito alla realizzazione del nuovo elettrodotto ci sarà anche quella di nuove traverse per gli scoli d’acqua.

Tutto ciò ha portato l’amministrazione comunale lavenese a emanare un’ordinanza che prevede la chiusura di tutta la mulattiera al transito sia veicolare sia pedonale: un provvedimento che resterà in vigore fino al prossimo 31 dicembre.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127