Varese | 3 Ottobre 2020

Ancora maltempo: alberi caduti, strade bloccate e danni. Vararo isolata, oltre 130 interventi

A Cittiglio la situazione più critica. Richiesti rinforzi ai comandi provinciali di Milano, Brescia, Bergamo e Pavia che hanno inviato uomini e automezzi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Aggiornamento ore 9

Continua il lavoro dei vigili del fuoco del comando provinciale di Varese in tutto il territorio, insieme ai tanti volontari e ai gruppi della Protezione civile, che da ieri sono impegnati per sopperire ai danni causati dalle forti precipitazioni e dal vento intenso.

Per fare fronte all’emergenza in atto è stato richiamato anche del personale libero dal servizio e allo stesso modo i distaccamenti di volontari di Laveno Mombello e Tradate stanno fornendo supporto con tre squadre. Oltre 130 gli interventi di soccorso tecnico urgente effettuati dalle 20 di ieri alle 8 di oggi. 100 i vigili del fuoco impegnati con 25 squadre sul territorio provinciale e sono stati richiesti rinforzi ai comandi provinciali di Milano, Brescia, Bergamo e Pavia che hanno inviato uomini e automezzi.

Diverse frazioni risultato isolate, molte strade interrotte. L’abitato di Vararo nel comune di Cittiglio risulta isolato, cause smottamenti e alberi caduti, si sta predisponendo l’impiego dei mezzi aerei per raggiungere la frazione. Diverse le richieste in attesa. Rami, piante e pali della luce divelti dal suolo hanno invaso le carreggiate su numerosi tratti, anche nell’alto Varesotto. In alcune abitazioni si segnalano problemi con la corrente elettrica.

Un uomo la scorsa notte, mentre percorreva una strada della Valcuvia in auto, è stato colpito da una pianta di grosse dimensioni. Fortunatamente per lui, però, nulla di grave. È uscito illeso dall’impatto, nonostante la macchina sia andata quasi interamente distrutta.

Già a partire dal pomeriggio di ieri erano state segnalate diverse situazione di pericolo e di richieste di soccorso soprattutto nel sud della provincia, ma anche tra Porto Valtravaglia e Cuveglio per due alberi caduti in strada.

Il maltempo, però, non si fermerà qui, ma dovrebbe durare anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni, quindi l’allerta rimane alta, così come il monitoraggio e gli interventi su tutto il territorio, compreso quello di Cittiglio che continua a preoccupare un’intera comunità dopo l’evacuazione di alcune abitazioni, per un totale di una quindicina di persone, nella zona dell’agriturismo Sciareda. (Foto vigili del fuoco e Intercomunale Valcuvia)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127