EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Cugliate Fabiasco | 24 Marzo 2021

Cugliate Fabiasco, disabilità e famiglie: parola agli esperti

I rappresentanti della lista "Cugliate Fabiasco Alternativo" hanno incontrato i vertici dell'associazione Articolo Tre: "Il nostro programma parte da qui"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dall’incontro con i rappresentanti di una realtà del territorio attiva nel campo del sociale e nello specifico sul fronte dei diritti delle persone diversamente abili, il gruppo “Cugliate Fabiasco Alternativo” ha sviluppato quella che il candidato sindaco della lista, Marco Gasparini, ha indicato come partnership tecnica, in altre parole un prezioso punto di riferimento per approfondire la tematica e tradurla in una proposta di programma, in vista delle elezioni amministrative del prossimo autunno.

Come si affrontano oggi le questioni della disabilità partendo dagli strumenti con cui un’amministrazione comunale ha il dovere di muoversi per assicurare sostegno alle famiglie e offrire soluzioni e servizi volti a migliorare la loro quotidianità? Gli esponenti della lista civica hanno girato il quesito ad Emanuela Romeo ed Aster Faedda, rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione Articolo Tre di Varese.

“Avviare questo confronto è stata la cosa giusta – ha commentato Marco Gasparini – e ci ha consentito di comprendere più a fondo le problematiche di un settore sensibile e di fondamentale importanza per la nostra comunità. Questa collaborazione ci consentirà di arricchire la nostra bozza programmatica con punti chiari ed essenziali, a tutela dei più fragili”.

Alcune coordinate sono già state tracciate con l’introduzione a temi quali la presenza di un parco giochi inclusivo all’interno dei confini comunali e le dinamiche da seguire per la progettazione di un piano di superamento delle barriere architettoniche. Tra le priorità citate durante l’incontro (qui il video integrale pubblicato su Facebook attraverso il canale della lista) anche quelle di carattere assistenziale, con il richiamo a figure che spesso, per mancanza di budget e risorse non sono presenti al fianco dei soggetti vulnerabili e non auto sufficienti, dagli educatori per i bambini agli assistenti per gli anziani.

“Sono felice di poter offrire supporto tecnico ad un candidato sindaco che ha avuto la sensibilità e la cura di mettere al centro della sua visione per Cugliate Fabiasco tali tematiche – ha aggiunto Emanuela Romeo, presidente di Articolo Tre -. Da parte nostra c’è la massima disponibilità nel supportare la lista per quanto desiderano inserire nel loro programma elettorale”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127