EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 21 Febbraio 2021

“Fra le righe…”, le donne di scienza e i loro traguardi

Quindici storie e un libro, "Ragazze con i numeri", per raccontare l'impronta femminile nel mondo della ricerca. Un'idea di Roberta Fulchi e Vichi De Marchi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(A cura di Maria Giulia Baiocchi) Sarà venduto in edicola sino al prossimo 11 marzo il libro “Ragazze con i numeri. Storie, passioni e sogni di 15 scienziate” (Il Sole 24 ORE, pp. 208, €12,90).

Per ricordare che la partecipazione delle donne nella scienza dovrebbe essere rafforzata e incoraggiata, e che devono essere garantite pari opportunità nella carriera scientifica, nel 2015 le Nazioni Unite – con il patrocinio dell’Unesco – hanno proclamato la Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza che ricorre ogni anno l’11 febbraio.

Sono donne meno del 30% dei ricercatori in tutto il mondo e solo il 30% delle ragazze sceglie un indirizzo scientifico nell’istruzione superiore (dati Onu). Negli ultimi 15 anni, sono stati fatti grandi sforzi a livello globale per coinvolgere le donne nella scienza, ma permangono pregiudizi e stereotipi di genere che continuano a tenere le ragazze e le donne lontane dal mondo scientifico.

Nel libro si raccontano quindici storie di scienziate che fin da ragazze hanno inseguito un obiettivo. Ci sono Valentina Tereshkova, la prima donna al mondo ad andare nello spazio; Jane Goodall, etologa, considerata l’unico essere umano mai accettato da una comunità di scimpanzé selvatici; Rita Levi Montalcini, che ha saputo proseguire il suo lavoro nonostante le persecuzioni razziali; le sue scoperte hanno aperto la strada a nuove cure per molte malattie. E ancora, Margaret Mead, tra le prime donne a fare ricerca antropologica sul campo; Katherine Johnson, matematica che ha dato un contributo fondamentale alla ricerca spaziale statunitense; è l’emblema di come il colore della pelle non abbia niente a che vedere con la preparazione scientifica.

Il libro è stato scritto da Vichi De Marchi, giornalista e scrittrice; Roberta Fulci, redattrice e conduttrice di Radio3 Scienza. Le illustrazioni sono di Giulia Sagramola.

Il libro sarà acquistabile anche online su Shopping24 all’indirizzo: http://offerte.ilsole24ore.com/ragazzeconinumeri.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127