La neve prevista dai meteorologi e dalle allerte meteo di questi giorni non si è fatta certo attendere, specialmente alle quote più elevate.
Ed ecco che la Forcora, come altre cime dell’alto Verbano, continua a offrire allo sguardo il suo paesaggio magico e ammantato di bianco.
Ai cinquanta centimetri di neve che ricoprono il passo e le vette circostanti ormai da settimane, se ne sono già aggiunti almeno altri venti, a giudicare da quello che ci ha raccontato questa mattina Simone Riva Berni, il gestore del ristorante Sciovia. E non dovrebbe finire qui: nel pomeriggio, infatti, è previsto un ulteriore incremento delle precipitazioni.
Se per il momento la bellezza del luogo resta appannaggio di chi vive lassù, se la Lombardia dovesse diventare zona arancione nei prossimi giorni, sarebbe possibile – per chi vuole effettuare attività sportiva – raggiungere la Forcora anche da fuori Comune per usufruire non dell’impianto sciistico, ma dei percorsi dedicati al fondo o alle ciaspolate. (Foto di Simone Riva Berni)