Varesotto | 21 Gennaio 2021

Maltempo, nuova allerta meteo per rischio neve anche nel Varesotto

Previste domani precipitazioni diffuse, nevose a partire dagli 800 metri, con accumuli sopra i 50 cm oltre i 1200 metri. Perturbazione in attenuazione da sabato

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Anche oggi, giovedì 21 gennaio, la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo per rischio neve – in codice giallo – che riguarda anche il territorio delle Prealpi varesine. L’alta pianura, invece, rientra in una fascia di criticità verde.

Fino a domenica 24 flusso in quota mediamente occidentale con il passaggio di diverse perturbazioni: la prima oggi, la seconda domani, venerdì 22 e la terza tra sabato e domenica.

La più attiva sarà quella di domani, con precipitazioni moderate o localmente forti su Alpi e Prealpi, in intensificazione nel corso del pomeriggio-sera. Le temperature sono in generale aumento, con la neve che cadrà copiosa solamente oltre i 1100/1400 metri di altitudine.

Nel dettaglio, per la giornata di domani si prevedono precipitazioni diffuse per gran parte della giornata, in particolare verso sera, quando andranno anche ad intensificarsi: maggiormente interessate saranno la fascia alpina, prealpina e i settori adiacenti pedemontani.

Le precipitazioni nevose si attesteranno attorno agli 800 metri circa, salvo fino al mattino. In serata, localmente, il limite neve si abbasserà a quote attorno ai 500 metri circa, in particolare sul Nordovest. Tra gli 800 e i 1200 metri previsti accumuli al più di 20 cm; sotto i 600 metri accumuli attorno a 1 cm o pioggia mista a neve. Accumuli nevosi possibili attorno a 50 cm a quote oltre i 1200 metri circa, in particolare sui settori orientali di fascia alpina e prealpina.

Dal primo mattino di sabato 23, le precipitazioni diffuse nella notte, andranno a esaurirsi, mentre il limite neve salirà attorno a 1000 metri circa. Per consultare integralmente il bollettino meteo cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127