EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 6 Gennaio 2021

“Fra le righe…”, le letture di inizio anno nei consigli per bambini e ragazzi

"Bill e l'Angelo dei sogni" racconta le inquietudini notturne di un bambino dopo un trasloco, "oo Gatto - si vive solo sette volte" incuriosirà gli amanti dei felini

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(A cura di Maria Giulia Baiocchi) In questa puntata di” Fra le righe…” ancora due libri dedicati ai bambini e ai ragazzi.

Negli anni 2018 e 2019, come riferisce l’ANSA, il 52,1% dei bambini e dei ragazzi fra i 6 e i 17 anni ha letto almeno un libro nel tempo libero, si tratta di circa 3 milioni e 600 mila giovani lettori. Fra i giovani lettori, il 46,9% ha letto 3 libri in un anno, il 40,6 da 4 a 11 libri e il restante 12,5% 12 o più libri. Giovani lettori crescono.

È leggero e poetico lo splendido libro scritto a quattro mani da Lucinda Riley e da suo figlio Harry Whittaker, “Bill e l’Angelo dei sogni” (Giunti Editore, pp. 64, € 14,00) che narra le paure che possono cogliere un bambino quando si ritrova a dormire in una casa nuova. È quanto accade a Bill che, dalla città, si è trasferito in campagna con i suoi genitori. Chi saranno quei mostri che di notte vede dalla sua finestra? Impaurito Bill vorrebbe tornare a vivere in città, ma a fargli cambiare idea ci pensa l’Angelo dei sogni. Bill farà una meravigliosa scoperta e non vorrà più lasciare la sua nuova casa. Le belle illustrazioni sono di Maria Voigt.

Per gli amanti dei gatti, e non solo, sarà uno spasso leggere le avventure dell’affasciante Indy e dei suoi fidati collaboratori che affrontano delle mirabolanti vicissitudini, come dei veri 007. Indy è l’agente di punta del KGB, Kombat Gatti Battaglieri. Insieme a suo fratello Ian, al gatto albino Maxim, al gattino sempre raffreddato Moccino, all’affascinante cagnetta Honeyball, al passero poliglotta Foxtrot Kilo, al lombrico Trepuntuno e al ratto Xplode devono riuscire a salvare tutti gli animali rinchiusi e torturati in un triste Istituto di sperimentazione sugli animali.

Ma si sa, i gatti hanno almeno sette vite, parola di Kerstin Fielstedde, autrice del divertente “00 GATTO – Si vive solo sette volte” (emons: GIALLI TEDESCHI, pp. 265, € 14,00) dove i nostri iCats se la vedranno con dei nemici spietati, a partire dal Professor Sumo, una talpa terribile assetata di potere e che non esita a usare droni e missili pur di sterminare la bella Indy e i suoi compari. Un libro d’azione pieno di colpi di scene e fughe rocambolesche e chissà se gli iCats ce la faranno! D’altra parte, avere ben sette vite e un pizzico di fortuna è tanta roba!

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127