EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 24 Ottobre 2020

“Fra le righe…”, Tilly e i segreti dei libri

Nel romanzo di Anna James, scrittrice inglese, le icone della narrativa per bambini e ragazzi prendono vita per accompagnare la protagonista in un'inedita avventura

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(A cura di Maria Giulia Baiocchi) Anna James, giornalista e scrittrice inglese, è l’autrice di un libro speciale che racchiude in sé molti riferimenti a tanti altri libri, “Tilly e i segreti dei libri” (Garzanti, pp. 395, € 15,00).

È risaputo che la lettura è fondamentale per ognuno di noi. Leggere libri ci porta a conoscere il mondo, cattura la nostra concentrazione, attiva l’immaginazione, ci insegna parole nuove, è un antidoto contro la solitudine, ci fa vivere mille esistenze, ci fa andare avanti e indietro nei secoli come se possedessimo una meravigliosa macchina del tempo.

Bisognerebbe iniziare da piccoli a leggere per assaporare i fantastici classici che rimarrebbero con noi per sempre. Una volta adulti, avremmo tanti ricordi pronti a scaldarci il cuore. Lo sa bene Tilly, la protagonista del romanzo, che non si è lasciata sfuggire i celeberrimi: “La piccola principessa”, “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “Anna dai capelli rossi”, “L’isola del tesoro”, “Orgoglio e pregiudizio” o “Sherlock Holmes”.

Così quando nella libreria del nonno le si affianca Alice o incontra Anna, naturalmente con i capelli rossi, sa bene chi sono e che cosa hanno vissuto.  Com’è possibile che lei possa vedere e soprattutto parlare con i protagonisti dei suoi libri preferiti? Addirittura, Tilly riesce a entrare nelle loro storie e sedersi a bere il tè con il Cappellaio Matto o parlare con Sara, la protagonista del suo libro preferito, “La piccola principessa”.

Sono i suoi nonni a svelarle che lei è una librovaga, capace di librovagare fra le pagine di ogni libro. Una dote fantastica ma anche pericolosa, perché restare prigionieri di un libro può essere molto rischioso. Tilly però sente di avere un compito molto delicato da svolgere. L’aspetta una prova degna delle sue eroine preferite e saprà affrontarla con coraggio e intelligenza.

Un romanzo delizioso capace di ravvivare i ricordi di chi ha letto tanto nella propria infanzia e che saprà accendere la fantasia dei più piccoli e magari spingerli a leggere qualcuno dei libri citati. A fine volume i consigli di lettura di Tilly.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127