Luino | 18 Ottobre 2020

Covid, al “Carlo Volontè” di Luino rotazione tra le classi per la didattica a distanza

Attraverso una circolare l'istituto rende noto a docenti, genitori e studenti le nuove modalità di lezioni, anche in base all'ultimo Dpcm e all'ordinanza regionale

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Mentre continuano a salire i contagi in Italia, Lombardia e anche nell’alto Varesotto, grazie al nuovo DPCM e all’ultima ordinanza regionale, firmata venerdì sera dal presidente di Regione Attilio Fontana, sono diverse le misure entrate in vigore anche per quanto riguarda le scuole.

All’interno dell’ordinanza regionale, infatti, si legge “Le scuole secondarie di secondo grado e le istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado organizzano le attività didattiche con modalità a distanza alternate ad attività in presenza, ad eccezione delle attività di laboratorio”.

E così, proprio in base a queste nuove indicazioni, l’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volontè” a partire da domani, lunedì 19 ottobre, avvierà con le classi prime e le seconde la didattica distanza a rotazione, che vedrà nelle prossime settimane seguire lezioni dal computer di casa, coinvolgendo anche gli altri studenti. Tutto è in fase di elaborazione per scaglionare i turni.

L’obiettivo è quello di ovviare all’affollamento che si verifica su alcune tratte di autobus, riducendo la presenza di flussi di studenti troppo numerosi all’interno dell’istituto. Dal 19 al 24 ottobre le classi prime non frequenteranno le lezioni di persona.

La decisione, dopo l’attento monitoraggio e l’avvio delle procedure per gli studenti risultati positivi al Covid, dopo le comunicazioni ricevute da ATS Insubria, è stata presa dalla dirigente scolastica, Michela Delle Piane. Tanti i paesi in cui si sono registrati casi di Covid-19 nell’alto Varesotto in questi giorni: oltre Germignaga, anche Luino, Cittiglio, Valganna, Brenta, Grantola, Lavena Ponte TresaMesenzana e Porto Ceresio.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127