Laveno Mombello | 2 Maggio 2021

Laveno, calca sul traghetto per Intra: “Ragazzi ammassati sotto la pioggia”

Il disagio, con relativo rischio contagi, è stato segnalato ieri mattina da un genitore. A causa di un guasto, poi risolto, era partita una motonave meno capiente

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’eccessivo numero di studenti in attesa di partire con il traghetto Laveno – Intra per raggiungere gli istituti scolastici sulla sponda piemontese del lago, non è sfuggito allo sguardo di un genitore che aveva appena accompagnato il proprio figlio all’imbarco, nella mattinata di ieri, poco prima delle 7.30.

Da qui la segnalazione, effettuata direttamente ai responsabili della Navigazione Lago Maggiore, tramite mail, per chiedere spiegazioni. Il traghetto partito da Laveno, si legge sulle pagine de La Prealpina, non era quello impiegato quotidianamente per il servizio scolastico, bensì un altro meno capiente.

Il “Ticino” era stato momentaneamente sostituito con il “San Carlo”, a causa di un guasto, ha poi spiegato la società di navigazione. Il disagio è stato risolto nel corso della mattinata, già a partire dalle ore 10, ma quel singolo viaggio è bastato a far sorgere dubbi e preoccupazioni in chi, dalla piazza antistante l’imbarcadero, ha osservato la partenza della motonave verso Intra.

Tutti i ragazzi erano accalcati per prendere il traghetto – si legge sulle pagine del quotidiano locale, dove sono riportate le parole con cui l’autrice della segnalazione, una mamma, ha descritto la scena – e non vi dico poi a bordo, all’aperto con la pioggia, tutti insieme. Con la situazione pandemica attuale sia nella zona lombarda che in quella piemontese, non mi sembrava il caso di effettuare questa scelta come mezzo di trasporto. Sono molto basita”.

Nel descrivere il contesto di emergenza, provocato dal mal funzionamento del mezzo, la Navigazione ha inoltre specificato che è stata applicata una riduzione ulteriore della capienza, da 330 a 120 passeggeri, al fine di limitare i rischi legati alla trasmissione del Covid, in attesa di risolvere il guasto e ristabilire le normali condizioni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127