Germignaga | 15 Ottobre 2020

Covid: un altro contagio alle scuole medie di Germignaga, una classe in quarantena

Si tratta di una ragazzina residente a Luino. La dirigente scolastica Chiara Galazzetti: "Avviata velocemente la procedura con ATS, da domani didattica a distanza"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Anche il Comune di Germignaga, questa mattina, si è aggiunto all’elenco di paesi che registrano casi positivi all’interno dei loro plessi scolastici, dopo quelli notificati negli scorsi giorni a Luino, Cittiglio, Valganna, Brenta, GrantolaLavena Ponte TresaMesenzana e Porto Ceresio.

Si tratta di una ragazzina, residente a Luino, che frequenta la prima della scuola secondaria di primo grado di Germignaga. La comunicazione alla dirigente scolastica, Chiara Galazzetti, è arrivata oggi da parte dell’ATS Insubria ed è stata celermente avviata la procedura sanitaria.

“Abbiamo avvertito i due sindaci di Germignaga e di Luino, Marco Fazio ed Enrico Bianchi – commenta la dirigente scolastica Chiara Galazzetti -, e il capitano dei carabinieri della Compagnia di Luino, Alessandro Volpini. Inoltre abbiamo attivato tutta la procedura con l’ATS e poche ore fa i genitori hanno portato via gli studenti da scuola. Da domani, e per almeno dieci giorni, partirà la didattica a distanza”.

Allo stesso tempo la scuola ha disposto la sanificazione dell’aula interessata e dei servizi igienici in uso ad essa per oggi pomeriggio a partire dalle ore 17.30. “Pur nella situazione difficile in cui ci troviamo, il sistema mi sembra che stia funzionando – spiega il primo cittadino Fazio -. Una volta avuta la certezza del caso si procede davvero in tempi rapidi. La riflessione da fare, però, è anche un’altra: al di là degli accurati protocolli della scuola, è fondamentale il senso di responsabilità dei ragazzi più grandi e dei genitori. Magari per loro non è un problema, ma il rischio di contagiare persone più fragili è alto. Solo stando attenti riusciremo a limitare il contagio”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127