Luino | 17 Ottobre 2020

“Fra le righe…”, una gru di carta per salvare il mondo

"Mille gru per un desiderio" di Johanna Hohnhold racconta la lotta con la malattia di Sadako Sasaki, e il movimento di speranza e amicizia nato dalla sua vicenda

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(A cura di Maria Giulia Baiocchi) È un libro delicato e commovente quello scritto da Johanna Hohnhold, “Sadako – Mille gru per un desiderio” (Edizioni San Paolo, pp. 137, € 15,00), dove si racconta la storia di Sadako Sasaki, una ragazzina che tre giorni dopo il suo dodicesimo compleanno, è il 10 gennaio 1955, scopre di essere malata di leucemia, la malattia che a Hiroshima è tristemente nota come “la malattia della bomba atomica”.

Sadako combatterà con tutte le sue forze la malattia, ma dieci mesi più tardi morirà. Durante la malattia, la sua amica del cuore, Chizuko Hamamoto, le aveva narrato un’antica leggenda giapponese secondo la quale, piegando mille gru di carta da origami, avrebbe potuto realizzare un desiderio. Purtroppo, il desiderio di guarire di Sadako non si avverò, ma Chizuko e gli altri compagni di classe di Sadako, fondarono il “Club delle gru di carta” e poco più di due anni dopo la morte di Sadako, poterono costruire un monumento in onore del suo coraggio.

Ogni anno i bambini di tutto il mondo spediscono le loro gru di carta a Hiroshima in un unanime grido contro le guerre e la violenza. Le gru sono esposte in teche di vetro vicino al Museo della Pace di Hiroshima. Un monumento eretto alla pace dei bambini porta la scritta: “Questo è il nostro grido, questa è la nostra preghiera: pace nel mondo”.

A fine libro è spiegato come piegare una gru di carta. Insieme ai compagni di classe e agli amici si possono piegare mille gru di carta da unire in una collana da appendere a scuola. Oppure le gru si possono spedire a: “Peace Promotion Division – The City of Hiroshima – 1-5 Nakajima-cho Naka-ku – Hiroshima 730-0811 – Giappone. Le delicate illustrazioni sono di Gerda Raidt.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127