EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 17 Settembre 2020

Luino, appello ai candidati sindaci e alle liste: “Quale futuro per l’ex area Diana?”

In una lettera alla redazione, il docente Federico Parini pone la questione ai contendenti alla carica di primo cittadino: "Valutare possibili alternative"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata alla nostra redazione da Federico Parini, docente della scuola secondaria di primo grado di Luino, relativa al futuro dell’area ex Diana situata in mezzo a diversi plessi scolastici della cittadina e finora utilizzata prevalentemente come parcheggio sterrato.

“Nel cuore dello spazio vissuto dagli studenti della scuola elementare e media di Luino esiste un’area che attualmente risulta essere in uno stato di semi abbandono.

Lo spazio in questione è denominato “area ex Diana” e si trova a ridosso delle scuole elementari, medie dell’ I.C. “B. Luini” e del CFP, ed in passato è già stato teatro di articoli pubblicati dalla rivista on line Luino notizie.

Per tale area l’amministrazione uscente aveva programmato la realizzazione di un parcheggio, progetto poi arenatosi forse anche per la mobilitazione pubblica e la raccolte di firme per valutare interventi che tenessero in considerazione anche le esigenze dei bambini, che meritano attenzione anche se non sono soggetti con diritto di voto.

La raccolta firme chiedeva di valutare possibili alternative alla costruzione del parcheggio, integrandolo con uno spazio aperto polifunzionale: ‘Proponiamo una soluzione che potrebbe assecondare le diverse esigenze dei cittadini, sia adulti che giovani. La progettazione del parcheggio potrebbe tenere in considerazione la possibilità di realizzare degli spazi che possano essere fruibili anche alla popolazione, in particolare quella scolastica. Spazi da adibire a percorsi botanici, piste ciclabili, spazio scuolabus, area didattica, punto sosta per equostop, ecc. Sarebbe possibile coprire il parcheggio e sopra di esso allestire un parco che possa aiutare ad avvicinare la società alla scuola, all’educazione. Un luogo di incontro dove poter socializzare e crescere‘.

Pertanto la domanda ai candidati alla carica di sindaco del comune di Luino e ai suoi collaboratori di lista è la seguente: quale futuro avrà l’area in questione nel caso in cui verrete eletti? Grazie per l’attenzione. Si attende una risposta.”

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127