EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 14 Gennaio 2018

Luino, “Scuole? Urgente sistemare l’area sterrata e creare un vero parcheggio”

A parlare è il consigliere provinciale e capogruppo de "La Grande Luino", Giuseppe Taldone, che torna ad intervenire sul tema delle scuole e dei parcheggi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

I temi della sicurezza, della viabilità e dei parcheggi, nei pressi dell’Istituto “Bernardino Luini”, che comprende anche le scuole elementari e medie, site nel centro di Luino, sono tornati ad essere dibattuti in tutto il paese. Nelle scorse settimane, infatti, il comune ha avviato il confronto con docenti e rappresentanti dei genitori, per trovare una soluzione alla situazione presente tra viale Rimembranze, via Bernardino Luini e via Goldoni.

E’ stato il sindaco di Luino, Andrea Pellicini, a parlare di una possibile sperimentazione da avviare nei prossimi mesi, di comune accordo con dirigente scolastica, professori e genitori. Oggi, invece, interviene il consigliere provinciale e capogruppo de “La Grande Luino”, Giuseppe Taldone.

Parlare di scuole oggi vuol dire parlare anche di tutta una serie di problematiche, esterne all’attività didattica, che riguardano la sosta delle auto, i parcheggi ben fatti ed in sicurezza, l’incolumità degli alunni e dei loro familiari in una zona ad alta densità di traffico nelle ore critiche”, esordisce Giuseppe Taldone.

Sicuramente indispensabile la presenza degli agenti di polizia locale, che si adoperano con buon senso per evitare irragionevoli ingorghi, come pure utili le iniziative tipo ‘pedibus’ per disincentivare l’utilizzo dei mezzi a favore di sane camminate. Anche la possibilità di realizzare zone pedonali temporanee davanti alle scuole, se concepita con logica e criterio, può essere un’idea su cui lavorare. Tutto valido ma non sufficiente. Occorre realizzare parcheggi vicino alle scuole, farli bene, consentendo un facile accesso ed una uscita agevole”.

Non si può obbligare a parcheggiare a distanza le tante mamme ed i papà che ogni giorno accompagnano i loro figli di corsa per non tardare sul lavoro o magari i nonni, che li sostituiscono, spesso con acciacchi e malesseri vari. Penso non gradirebbero soprattutto in caso di condizioni meteorologiche avverse. Alle scuole elementari di Luino centro, per esempio, urge mettere mano all’accesso ed alla sistemazione dello sterrato attiguo, asfaltandolo e trasformandolo in un vero parcheggio, che all’occorrenza può anche trasformarsi in area per utili o ludiche manifestazioni. Ci vuole volontà amministrativa e per questo mi appello a Sindaco e Giunta. Sicuramente – conclude Giuseppe Taldone – la comunità apprezzerebbe e ringrazierebbe”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127