Luino | 9 Luglio 2020

Maturità tra Luino e Laveno: il Liceo festeggia quattro lodi e ben venti studenti “da cento”

Si chiudono con soddisfazione per docenti e alunni, nonostante il coronavirus, gli esami di fine ciclo. 194 in totale i diplomati, ecco l'elenco dei più meritevoli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Con qualche giorno di ritardo rispetto ai compagni dell’I.S.I.S. “Carlo Volontè”, è arrivato anche per gli studenti luinesi e lavenesi del Liceo “Vittorio Sereni” il tanto atteso giorno degli esiti dell’esame di Maturità.

Un esame giunto a seguito di un anno scolastico che difficilmente verrà dimenticato, tanto dagli alunni quanto dai docenti, per le dinamiche che lo hanno completamente stravolto e snaturato a seguito della pandemia, con il coronavirus che ha annullato le interazioni, rimosso la vita di classe tradizionale e costretto alla didattica a distanza come unico strumento per portare a termine i programmi e preparare ragazzi e ragazze dell’ultimo anno di scuola superiore all’appuntamento più temuto e importante dell’intero ciclo di studi.

“È stato un anno difficile per tutti – commenta la dirigente scolastica dell’istituto, Maria Luisa Patrizi -. Nonostante questa pandemia, però, siamo riusciti a concludere l’anno scolastico e la maturità nel migliore dei modi. Tutti sono stati promossi. Per questo non posso far altro che ringraziare i docenti della scuola e i ragazzi che si sono impegnati, sebbene abbiano dovuto seguire le lezioni online e preparare una maturità totalmente differente rispetto al solito. Un ringraziamento speciale va anche al personale della Croce Rossa di Luino e Valli, che ci ha aiutato tanto a seguire e a far rispettare tutte le norme contro la diffusione e il contagio del Covid-19. Tutto è andato per il verso giusto e ora auguro a tutti i diplomati di godersi le meritate vacanze”.

Sono 194 in totale i diplomati del “Sereni” per l’anno scolastico 2019/2020, di cui 161 per la sede di Luino e 33 per la sezione associata di Laveno. Di seguito il dettaglio dei diplomati per indirizzo: 41 per lo Scientifico, 53 per il Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate (20 a Luino e 33 a Laveno), 49 per Scienze Umane, 25 per il Linguistico ESABAC e 26 per il Linguistico.

Il dato più rilevante è però ovviamente quello di chi ha raggiunto il massimo dei voti, e per il liceo lacustre la soddisfazione in questo senso è quadrupla. Ecco gli studenti da 100 e lode: Boldrini Andrea (5A Liceo Scientifico), Ceraudo Martina (5B Liceo Scientifico), Pellini Arianna (5BLF Liceo Linguistico ESABAC, Beverina Andrea (5B Laveno Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate).

Rilevante, infine, anche il dettaglio dei diplomati con 100, ben venti tra il liceo di Luino e quello di Laveno: Contini Ludovica e Massa Lorenzo (5A Liceo Scientifico), Catalano Ilaria e Conte Lorenzo (5B Liceo Scientifico), Derna Manuel, Formentini Federico, Frontali Giovanni, Margherini Giorgio, Minazzi Alex (5C Liceo Scienze Applicate), Carminati Enrico, Giura Alberto, Papini Giorgia (5A Laveno Liceo Scienze Applicate), Gottinger Michele, Triacca Denise (5B Laveno Liceo Scienze Applicate), Bruno Marta, Parodi Isabella Maria, Pignattai Lara (5D Liceo Scienze Umane), Ceriani Elisa, De Vittori Sara, Favata Alessandra (5AL Liceo Linguistico).

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127