Luino | 18 Giugno 2020

Novità nel centro storico di Luino: “Cavallotti Bistro” riapre e dà il benvenuto all’estate

Da domani ci sarà più gusto a passeggiare per la pittoresca via della cittadina lacustre, andando alla scoperta di sapori sia tradizionali che contemporanei

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nel primo weekend che dà il benvenuto, speriamo, all’estate il centro storico di Luino si prepara ad accogliere i luinesi, i turisti del fine settimana e quelli che hanno deciso di trascorrere, senza restrizioni, le prime ferie nella cittadina lacustre.

Salendo dal Porto Vecchio – nella contrada che ha dato ai natali a Piero Chiara e nel corso dei decenni ha visto sempre più personaggi della cultura e dello spettacolo – ci si avventura piacevolmente nel centro storico dalle caratteristiche corti e dalle facciate dai mille colori e sulla sinistra si incontra il Cavallotti Bistro che riapre ufficialmente, dopo l’anteprima di marzo, ai luinesi e al mondo.

Un menù che propone abbinamenti capaci di risaltare gli ingredienti locali alternati a proposte di pesce di lago, vegetariane e della cucina mediterranea, come gnocchi al pesto di pistacchio o la tartare di lavarello. Piatti da gustare seduti nelle due salette, dalla rilassante e romantica atmosfera, curate nei minimi dettagli o sui tavolini esterni circondati da colorate sedie.

Proprio su questi tavolini oltre ai primi, ai piatti di pesce come il carpione, nella tipica ricetta locale, e ai dessert fatti in casa si può terminare il pranzo o la cena con un digestivo Made in Varese.

Dall’altra parte della via, per gli amanti della tradizione da oltre centocinquant’anni, vi aspetta Al Cantinone, enoteca e trattoria conosciuta anche all’estero dai turisti che da decenni soggiornano sulla nostra sponda.

Il motto “Polenta sempre”, abbinata ai secondi tipici – che vanno dalla rustisciada ai brasati- passando per la pasta fresca e all’ormai celebre Piatto del Pretore, (realizzati per il lancio del film Il Pretore) con la Formaggella di Capra delle nostre valli vi faranno vivere l’esperienza della Luino di una volta.

Per terminare con un caffè e un Amaro del Lago Maggiore sorseggiato nella sala del camino o sui tavolini esterni che permettono, in un punto specifico di osservare uno scorcio che volge lo sguardo al Porto Vecchio.

In via Cavallotti quest’estate c’è più fragranza e colore. Infatti una delle novità di stagione è Lavanda Luino, il negozio bomboniera che propone prodotti di bellezza, specialità alimentari, oggettistica di arredo e di uso quotidiano a base di lavanda.

Per maggiori informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero +39 0332 195 0394 oppure consultare la Pagina Facebook Cavallotti Bistro.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127