Castelveccana | 25 Febbraio 2020

Castelveccana elegge il suo “baby primo cittadino”

E' Lisa Campanelli, studentessa di terza dell'Istituto "Giovanni XXIII", il nuovo sindaco dei ragazzi, eletto giovedì scorso. Altri quattro compagni nel consiglio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Piccoli studenti in Comune a Castelveccana grazie alla recente elezione del “sindaco dei ragazzi“, figura individuata grazie ad un progetto portato avanti dall’amministrazione di Luciano Pezza e dalla Scuola secondaria “Giovanni XXIII”.

E propio tra i banchi della scuola, lo scorso 20 febbraio, come riporta La Prealpina, l’alunna Lisa Campanelli è stata nominata “baby sindaco” nell’ambito del progetto coordinato dall’insegnante Eva Anelli, accolto con passione, interesse e curiosità dagli studenti di diverse classi, tra cui prime e seconde. Accanto a Lisa, in consiglio, diversi altri compagni del terzo anno: Andrea Begnini, Giorgio Boldrini, Lisa Sofia De Heer e Simone Piccinini.

Il progetto era nato già anni fa a Castelveccana grazie al professor Alessandro Dumassi – si legge oggi sulle pagine del quotidiano locale – per essere poi tirato nuovamente fuori quest’anno, mutuato – come ribadito dalla coordinatrice del Consiglio comunale dei ragazzi – da quanto fatto a Maccagno. I neo eletti della classe terza hanno il compito di sviluppare temi, istanze e suggerimenti che riguardano il loro ‘territorio’, la scuola, da portare poi all’attenzione del sindaco Pezza”.

Proprio il primo cittadino ha consegnato giovedì scorso personalmente la fascia tricolore alla nuova “collega”, partecipando all’incontro conclusivo del progetto. Negli scorsi mese il sindaco dei ragazzi è stato eletto in diversi altri paesi dell’alto Varesotto, tra cui Brenta, il già citato riferimento di Maccagno con Pino e Veddasca e Lavena Ponte Tresa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127