Lavena Ponte Tresa | 3 Dicembre 2019

Lavena Ponte Tresa accoglie il consiglio comunale dei ragazzi

Giovanissimi in aula per l'approccio ad un meccanismo prezioso lungo il percorso che porta alla cittadinanza attiva. Domani l'elezione del "sindaco" e dei consiglieri

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un modo per risvegliare le coscienze, per invogliare i cittadini del futuro, già da ragazzi, a mettersi in gioco e a raggiungere obiettivi importanti, non solo per sé stessi ma per l’intera comunità.

E’ questo in sintesi il proposito con cui l’amministrazione comunale di Lavena Ponte Tresa ha dato il via al progetto per l’istituzione di un consiglio comunale dei ragazzi, percorso di crescita finalizzato al raggiungimento della cittadinanza attiva, che in tanti comuni del territorio continua a rivelarsi una scelta più che azzeccata per creare un punto di contatto e di comunicazione concreto tra la propria realtà locale e le nuove generazioni.

Il consiglio comunale dei ragazzi (CCR), che sarà eletto domani insieme alla figura del “sindaco dei ragazzi”, rientra inoltre nel programma elettorale dell’attuale amministrazione, e costituisce un elemento di svolta centrale nell’insieme di interventi relativi alle politiche giovanili del paese lacustre, grazie alla sinergia con l’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni” e la cooperativa “Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione”, che ha ideato e facilitato il progetto.

“Il progetto nasce con l’intento di sollecitare i ragazzi ad una partecipazione attiva alla vita del paese, per dare loro voce, per renderli protagonisti consapevoli in un momento storico dove il disinteresse verso la res publica è dilagante”, ha affermato la neo assessore all’Istruzione, Silvia Zocchi, mentre i ragazzi di Lavena hanno già avuto modo di visitare l’aula consiliare (in galleria le foto del momento) e di votare alcune iniziative loro dedicate, inerenti la quotidianità in ambito scolastico.

Soddisfazione ed entusiasmo, infine, anche da parte del sindaco Massimo Mastromarino, che ha affidato un breve commento al proprio profilo Facebook: “Verso il consiglio comunale dei ragazzi, un progetto che prende il via. Un’esperienza di presa di coscienza e di interesse civico per i nostri ragazzi“.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127