Intervenire sull’area all’esterno delle scuole di Castelveccana – primaria e secondaria – e del municipio, per rendere più sicura la circolazione stradale e per ampliare lo spazio per la sosta. Sono i due obiettivi della determina con cui gli uffici comunali hanno affidato a un architetto dell’alto Varesotto il compito di studiare i dettagli tecnici delle opere da eseguire.
«Dopo gli interventi sul parco e sul campo sportivo delle scuole, vogliamo migliorare la viabilità all’esterno degli edifici, tra via Monte Grappa e via Piave», spiega il sindaco Maurizio Spozio.
I problemi riguardano da una parte l’assetto viabilistico per via delle sede stradale “di ridotta larghezza, che rende difficoltose le manovre dei veicoli, in particolare dei pullman per il trasporto scolastico”, si legge nel testo della determina; e dall’altra il disordine nella sosta, soprattutto per quanto riguarda le fasce orarie che coincidono con l’ingresso in aula e con l’uscita degli studenti.
In sostanza quando sulla strada tra le due vie si incrociano due auto possono esserci difficoltà nella gestione dello spazio, che è poco anche nelle zone in cui i genitori si fermano con la macchina. «I dettagli delle modifiche non sono ancora stati definiti – aggiunge il primo cittadino – attendiamo le soluzioni che verranno individuate dall’architetto, poi capiremo come muoverci».
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0