Luino | 27 Gennaio 2020

CRI Luino e Scout insieme per la tutela della salute: i primi ad imparare sono i Lupetti

Al via ieri il progetto di collaborazione tra le due associazioni luinesi, i primi a partecipare sono stati i bambini della branca Lupetti, tra gli 8 e i 12 anni

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

È partito ieri mattina, domenica 26 gennaio, il progetto di collaborazione tra Croce Rossa di Luino e Valli e il gruppo scout Agesci Luino 1, che vedrà coinvolti oltre 100 giovani del territorio. Bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 24 anni, durante il loro percorso educativo potranno condividere con istruttori e volontari CRI alcune buone pratiche per la prevenzione e la tutela della salute.

Così ieri i primi 30 Lupetti, la branca formata da bambini e bambine tra gli 8 e i 12 anni, che partecipano all’iniziativa hanno imparato ad effettuare una chiamata al 112, segnalando le informazioni principali utili per organizzare i soccorsi. In questo modo i bambini sono in grado di chiedere aiuto e sanno cosa fare (e soprattutto cosa non fare) nel malaugurato caso in cui un loro amico, i genitori o i nonni dovessero sentirsi male.

I piccoli Lupetti hanno quindi provato i presidi dell’ambulanza e sono saliti sui mezzi di soccorso prendendovi confidenza. Non potevano poi mancare il richiamo della sirena dell’ambulanza e naturalmente le tante domande e la voglia di conoscere cose nuove ed utili, caratteristiche dei più giovani.

I prossimi incontri saranno dedicati ai ragazzi del Reparto, dai 12 ai 16 anni, a cui verranno insegnati rudimenti di primo soccorso e le pratiche per affrontare ustioni, ferite, distorsioni, morsi di vipera e tante altre nozioni utili per le uscite a contatto con la natura. Gli ultimi incontri infine, saranno dedicati agli scout più grandi, che impareranno le utilissime manovre salvavita e le modalità d’uso del defibrillatore.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127